Unime, 66 docenti firmano contro le discriminazioni

Il caso di discriminazione avvenuto da parte di un docente dell’Università di Messina nei confronti di un ragazzo, e dopo l’intervento del Rettore che ha annunciato provvedimenti disciplinari, oggi la parola passa ai docenti.

In un documento 66 professori di Unime hanno affermato di: “respingere discorsi, ideologie e politiche volti a discriminare e disseminare odio sulla base delle caratteristiche personali, di orientamento sessuale, di nazionalità e di credo”

Di seguito la lettera integrale firmata:

“La notizia di un violento scontro verbale, che ruota attorno a ineludibili questioni relative ai generi e  che ha visto come protagonisti due componenti della nostra comunità accademica, ci ha molto turbati.

Con questa lettera aperta non è nostra intenzione entrare nel merito degli aspetti giuridici di uno scontro che è avvenuto fuori dall’Università e ha dunque un carattere essenzialmente privato, i cui contorni ci sfuggono e sui quali non è nostro compito dire nulla.

Tuttavia è importante per noi affermare che, come comunità, ci sentiamo ugualmente coinvolti. Pensiamo infatti che se le responsabilità dei reati sono individuali, i contesti entro cui certe vicende prendono forma non siano secondari. Il fatto che un certo tipo di violenza simbolica e discriminatoria, insieme al relativo corollario di minacce fisiche, sia stato partorito da un docente ci pone dinanzi alla fine dell’illusione che gli spazi di produzione della cultura possano considerarsi immuni dall’autoritarismo, dal sessismo e da una moltitudine di altre forme possibili di discriminazione. Questa vicenda, dunque, costringe la comunità scientifica – che è anche comunità di formazione alla cittadinanza – a riflettere seriamente sui propri limiti e sulle proprie responsabilità.

Con questo comunicato vogliamo affermare che il corpo docente dell’Università di Messina respinge discorsi, ideologie e politiche volti a discriminare e disseminare odio sulla base delle caratteristiche personali, di orientamento sessuale, di nazionalità e di credo. E si dichiara altresì sensibile alle questioni dell’uguaglianza, in materia di genere così come di accesso ai diritti in ogni ambito del sociale. In primo luogo quando tali questioni si pongono entro quell’Ateneo che costituisce il centro del lavoro intellettuale e della missione di formazione perseguiti dai suoi membri.

Contemporaneamente chiediamo al Rettore di volere istituire un tavolo di riflessione su quegli interventi di ordine culturale, politico e auto-formativo che possano servire a sensibilizzare ulteriormente docenti, studentesse, studenti e personale amministrativo intorno alla svolta epocale che le questioni relativi ai generi – così come le molte altre che stanno stravolgendo ordini, concezioni e gerarchie consolidate – pongono alla nostra comunità, richiedendole di lavorare per garantire piena inclusione e pieni diritti per tutti e tutte.”

Primi firmatari

  1. Pietro Saitta
  2. Maria Foti
  3. Salvatore Bottari
  4. Salvatore Distefano
  5. Daniela Caccamo
  6. Valentina Cardella
  7. Fabio Rossi
  8. Maria Rosa Felice
  9. Domenica Farinella
  10. Francesco Longo
  11. Dino Costa
  12. Fabio Mostaccio
  13. Pier Luca Marzo
  14. Berardino Palumbo
  15. Edoardo Augusto Fugali
  16. Francesco Paolo Campione
  17. Mario Graziano
  18. Paola Di Mauro
  19. Antonino Bucca
  20. Rosalia Cavalieri
  21. Maria Clara Nucci
  22. Bruno Ricca
  23. Alessio Plebe
  24. Paolo Giuspoli
  25. Francesco Parisi
  26. Vincenzo Cicero
  27. Domenica Bruni
  28. Aldo Attilio Epasto
  29. David Carfì
  30. Patrizia Accordino
  31. Francesco Martines
  32. Francesca Panuccio
  33. Michele Messina
  34. Giacomo Fiumara
  35. Alessandro Tripodo
  36. Giovanni Francesco Pellicanò
  37. Daniela Caccamo
  38. Paola Cardiano
  39. Giovanni Merlino
  40. Anna Barattucci
  41. Adriana Tisano
  42. Gabriele Lando
  43. Angela Villani
  44. Antonino Pennisi
  45. Nicola Aricò
  46. Amelia Gangemi
  47. Donatello Smeriglio
  48. Alessandro Versace
  49. Milena Meo
  50. Liliana Silva
  51. Francesco Zanotelli
  52. Anna Assenza
  53. Andrea Biagiotti
  54. Valentina Cuccio
  55. Tiziana Tarsia
  56. Nicola Cicero
  57. Lorenzo Campagna
  58. Leonarda Vaiana
  59. Valentina Raffa
  60. Pierpaolo Zampieri
  61. Giuseppe Gattuso
  62. Patrice Rusconi
    63. Gabriella Campolo
    64. Alessandro Morelli
    65. Sonia Gambino
    66. Annamaria Curatola

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it