Disagi su SS14 e tangenziale, Messina Sud paralizzata

di Michele Bruno – continuano ancora oggi i disagi sulla Strada Statale 114, soprattutto in direzione Palermo (verso il centro Città) e in Autostrada, soprattutto a ridosso degli svincoli di San Filippo e Tremestieri. La situazione di intasamento è causata dalla chiusura dello svincolo di Messina Gazzi, contestualmente al restringimento di alcuni tratti autostradali sul lato monte, per consentire i lavori del Consorzio Autostrade Siciliane.

Gli automobilisti si sono ritrovati negli ultimi giorni ad affrontare lunghe e impossibili code, che spesso impediscono di arrivare in tempo ai propri impegni, anzi di raggiungere del tutto i luoghi prefissati. Questo avviene nono solo negli orari di punta, ma anche ieri, nel tardo pomeriggio, si sono verificate fitte code.

Nulla hanno potuto gli agenti della Municipale che hanno cercato di gestire il traffico ed hanno applicato sanzioni e rimozioni coatte di auto che ne bloccavano lo scorrimento.

Svincolo di Gazzi

I lavori ai cantieri previsti dal Cas sono stati programmati fino al 14 Maggio. Nell’intento del Consorzio l’obiettivo è terminare i lavori al più presto, facendo lavorare gli operai durante l’intera giornata. Tuttavia molte sono le critiche a questo approccio che pare aver generato la paralisi della mobilità nella zona Sud.

In molti si chiedono se non si potesse stabilire di interdire al traffico e procedere ai lavori soltanto nella notte e/o nei fine settimana, in modo da ridurre al minimo i disagi. Ci vorrebbe più tempo si, ma gli automobilisti sarebbero maggiormente liberi di muoversi. Una soluzione che plausibilmente metterebbe tutti d’accordo.

Intanto, per far fronte ai disagi, potrebbe non essere una cattiva idea dotarsi del biglietto integrato tram-bus-metroferrovia e sperimentare i mezzi pubblici. Soluzione che potrebbe alleggerire l’afflusso di mezzi nelle zone citate, ma soltanto se i messinesi decideranno di fruirne in massa.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it