Amministrazione Trasparente dei siti istituzionali, seminario a Palazzo Zanca

“Gli obblighi di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti istituzionali e le attestazioni dell’OIV o strutture analoghe” è stato il tema del seminario svolto oggi a Palazzo Zanca, rivolto a responsabili e referenti della Trasparenza e Anticorruzione dei dipartimenti del Comune di Messina, organizzato dalla Segreteria Generale e dal Servizio Innovazione Tecnologica del Comune di Messina, con il supporto tecnico di Golem Net e It@lEdit, e in collaborazione con ALI (Autonomie Locali Italiane). Il focus si è tenuto nel Salone delle Bandiere nel totale rispetto delle regole del protocollo anti Covid 19.

La giornata di formazione ha offerto spunti di riflessione e soluzioni ai soggetti che dovranno adempiere a tutti i nuovi obblighi previsti dalla normativa, soffermandosi in particolare sugli obblighi di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti istituzionali e le attestazioni dell’OIV ovvero delle strutture analoghe relative all’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2021. I lavori sono stati introdotti dal Segretario Generale del Comune di Messina dott.ssa Rossana Carrubba, che ha evidenziato quanto il tema della Trasparenza sia estremamente importante in questa fase nel mondo della Pubblica Amministrazione.

L’ANAC ha infatti fissato al 30 giugno 2021 la pubblicazione delle attestazioni degli OIV o degli organismi con funzioni analoghe relative all’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2021. Sono seguiti gli interventi dell’Esperto in materia di Trasparenza amministrativa dott. Santo Fabiano, che con il suo contributo ha tracciato le linee guida per adempiere agli obblighi di pubblicazione, e del Project leader di sistemi informativi applicati alla trasparenza amministrativa di Golem Net Francesco Ruta, che ha illustrato le modalità di pubblicazione all’interno della sezione Amministrazione Trasparente del sito web istituzionale. (Martina Galletta)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it