Migranti: in 250 sbarcati al Molo Norimberga, avvistati vicino la costa calabra

Sono approdati intorno alle 22.30 al Molo Norimberga 250 migranti a bordo di una nave della Guardia Costiera che aveva avvistato un barcone in avaria diretto verso la costa calabra. Tra loro una donna, che ha accusato un malore ed è stata prontamente soccorsa dagli operatori della Croce Rossa. Sono tutti uomini, meno di una decina i bambini e dalle prime informazioni arriverebbero dal nord Africa.

I migranti sono stati avvistati su un barcone in avaria: interi nuclei familiari, donne e bambini perlopiù egiziani e siriani stremati dopo quattro giorni di navigazione.

Ad attenderli in banchina gli uomini della Questura che coordina le operazioni di identificazione. I migranti vengono fatti scendere una decina alla volta, per poter eseguire i tamponi. Sarebbero due i positivi al Covid riscontrati tra i minori non accompagnati, tra i primi a sbarcare.

Diversi i volontari che stanno aiutando nella distribuzione del cibo.

Alcuni sono stati portati nei centri di accoglienza in Calabria, altri sono stati fatti salire a bordo della nave quarantena arrivata da Augusta. Le operazioni di identificazione proseguono nella mattinata.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it