Tecnologia: quali sono i vantaggi della rete 5G?

Il termine 5G è particolarmente utilizzato negli ultimi anni, le informazioni su questa tecnologia sono in molti casi distorte e non tutti ne conoscono la reale definizione o le potenzialità. Nelle prossime righe analizzeremo più nel dettaglio questo tema focalizzando l’attenzione sui vantaggi della rete 5G e sull’impatto che può avere nella quotidianità lavorativa o di intrattenimento.

Cos’è il 5G

Da un punto di vista tecnico il 5G non è altro che una tecnologia di rete mobile che migliora le già presenti 2G, 3G 4G e 4.5G. La parola 5G identifica una tecnologia standard di nuovissima generazione adibita alle comunicazioni mobile, essa si caratterizza per essere estremamente più versatile delle tecnologie precedenti 4.5G, 3G e 2G.

Analizzando più nel profondo questa nuova forma di trasmissione dati è evidente come il 5G sia utilizzato prevalentemente per gli smartphone e gli oggetti connessi tramite IoT (Internet of Things). Si differenzia dalle tecnologie precedenti per il miglioramento notevole del numero di connessioni contemporanee senza perdere prestazioni di velocità e latenza. A differenza della rete 4.5G, chiara evoluzione della tecnologia 4G, la rete 5G gestisce in modo completamente diverso le comunicazioni e la copertura, utilizzando frequenze e antenne differenti da quelle ormai obsolete del 4G.

I vantaggi del 5G per aziende e privati

Una valutazione oggettiva delle potenzialità di questo nuovo modo di trasmettere i dati in mobilità passa attraverso l’analisi dei benefici, vediamo quali sono. Velocità di download e upload: una rete 5G ha come obiettivo principale quello di incrementare le velocità di trasferimento dei dati in uscita e in entrata. Essa può raggiungere velocità fino a 10 Gigabit per secondo, attestandosi su valori dieci volte superiori al 4G.

Latenza: vantaggio su cui le grandi aziende stanno investendo grandi capitali è la riduzione del ping durante la trasmissione dati. Questo beneficio è particolarmente evidente nelle tecnologie IoT per la domotica dove la riduzione del tempo di risposta tra input e output è essenziale. Una rete 5G ha la capacità di abbassare il tempo di risposta fino a 1-10 millisecondi, riducendo anche in questo caso il rapporto di 10:1 con il 4G (50-100 millisecondi).

Funzionamento su antenna e non su hardware: la tecnologia 5G basa il suo funzionamento sulle antenne installate nello smartphone o nel dispositivo intelligente. Tale dinamica è fondamentale per sfruttare al meglio le antenne e non l’hardware del dispositivo, aiutando in questo modo il sistema a risparmiare energia.

Durata della batteria: l’ottimizzazione delle antenne e il risparmio energetico dato dall’inutilizzo quasi totale dell’hardware permette di usufruire di una durata maggiore della batteria. Incremento dei servizi possibili: una rete 5G consentirà in futuro di implementare nuovi servizi che potranno aiutare gli utenti nella loro quotidianità o nel lavoro. L’espansione verso prodotti con IoT oppure nel settore del cloud computing potrà offrire grandi possibilità ad aziende e privati.

L’impatto nella quotidianità e nel lavoro del 5G

Non c’è alcun dubbio che i benefici della quinta generazione saranno sempre più rilevanti nei prossimi anni. Le piattaforme di streaming online e di gaming come Starcasinò potranno contare su una velocità eccellente e una latenza quasi azzerata. Stesso ragionamento può essere traslato per tutti coloro che hanno bisogno di lavorare in remoto o di seguire lezioni universitarie senza riscontrare problemi tecnici dovuti a connessioni insufficienti.

La tecnologia 5G è una risorsa su cui sempre più aziende stanno investendo, la riduzione delle latenze e una velocità di scambio dati significativa rendono sempre più rapido il supporto sui nuovi smartphone e dispositivi elettronici. Il salto evolutivo è già in corso e non tarderà a diventare il nuovo standard.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it