Puli-amo Messina alla scoperta del mito di Orione, dopo aver pulito la Fontana

Si svolgerà oggi, domenica 7 novembre dalle ore 17.00 a Piazza Duomo, l’approfondimento culturale dedicato al mito di Orione. L’evento, organizzato dall’associazione “Puli-AMO Messina”, sarà un autentico tributo alla fontana del Montorsoli, realizzata nel 1553 dal genio fiorentino allievo di Michelangelo.

L’appuntamento di oggi è stato anticipato da un’attenta pulizia svolta dai volontari della No Prodit all’interno della fontana di Orione, sotto la sorveglianza del Comune di Messina e l’autorizzazione da parte della sezione beni artistici della Soprintendenza.

All’incontro di oggi interverranno Christian Mangano, Presidente di Puli-AMO Messina, che presenterà l’iniziativa portata avanti dall’Associazione, raccontando storia, arte e curiosità sulla fontana di Orione dal 1553 ai giorni d’oggi.

Spazio poi all’approfondimento tecnico, con l’intervento di Fedra Sciacca laureata all’Opificio pietre dure di Firenze, che descriverà le diverse fasi del restauro e i possibili interventi nel complesso monumentale del Montorsoli.

Il pomeriggio sarà inoltre arricchito dagli artisti Andrea Agati, Elvira Bordonaro, Morena Meoni e Monica Miraglia che realizzeranno “en plen air” una visione inedita e personale dell’opera montorsoliana tra oli, acquerelli, matite e sanguigne.

L’appuntamento “Nel mito di Orione” è previsto questo pomeriggio, domenica 7 novembre, dalle ore 17.00.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it