Classifica Italia Oggi, Qualità della Vita 2021: Messina scende al 98esimo posto

di Michele Bruno – Ancora batoste per Cateno De Luca e la sua Amministrazione, dopo la Classifica sugli Ecosistemi Urbani che vedeva Messina scendere al 101esimo posto, arriva anche la Classifica curata dal quotidiano Italia Oggi sulla Qualità della Vita nel 2021, realizzata con l’Università la Sapienza di Roma e in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. La classifica è giunta quest’anno alla 23esima edizione.

Il Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia 2021 suddivide le province italiane sulla base di quattro esiti della valutazione, corrispondenti a una qualità della vita buona, accettabile, scarsa e insufficiente.

Gli indicatori utilizzati per analizzare la qualità della vita sono corrispondenti alle 6 dimensioni: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, salute, istruzione e formazione, reddito e ricchezza.

Sono 107 le Città prese in esame, e tra queste Messina raggiunge il magro risultato del 98esimo posto, scendendo dal 90esimo del 2020.

A raggiungere il primato per Italia Oggi è la Città di Parma, davanti a Trento, Bolzano, Bologna, Milano, Firenze, Trieste, Verona, Pordenone e Monza-Brianza nella top ten.

Magra consolazione il fatto che siamo appena davanti alle nostre vicine Palermo (99) e Catania (100), ma anche a Caltanissetta (101), Siracusa (104) e Napoli (106). Davanti a noi Agrigento 95 ed Enna (96). Un discreto risultato rispetto a queste Città lo ottengono Reggio Calabria (89) e Ragusa (84).

54esima Roma, le migliori Città del Sud sono Cagliari (74) e Avellino (76). Quindi non un’ottima situazione comunque per tutte le Città del Sud, uscite con le ossa rotte dal periodo di pandemia cui abbiamo assistito e che perdono in generale terreno rispetto a quelle del Nord e del Centro.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it