Covid, nuova ordinanza di Musumeci: novità per tamponi e mascherine

E’ in arrivo nuova ordinanza del presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, per fronteggiare gli ultimi esiti della pandemia di Covid. I provvedimenti saranno in vigore da oggi fino al 31 dicembre.

Ecco le novità:

Obbligo di tampone: dovranno sottoporsi all’esame, nei porti e aeroporti siciliani, anche i viaggiatori che arrivano dalla Germania e dal Regno Unito. Attualmente il controllo è già previsto per chi proviene, o vi abbia transitato nei 14 giorni precedenti, dagli Usa, Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Paesi Bassi.

Mascherina: viene introdotto l’obbligo di portare la mascherina sempre con sé per ogni cittadino al di sopra dei 12 anni e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati. Si è dispensati dall’uso solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi.

Sono prorogate fino al 31 dicembre 2021, anche per i soggetti che arrivano in Sicilia dalla Germania e dal Regno Unito, compresi tutti coloro che vi abbiano soggiornato e/o transitato nei 14 giorni precedenti all’arrivo nel territorio siciliano, le misure già attualmente previste dall’art. 2 dell’ordinanza n.93 del 28 settembre 2021.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it