Vulcano, tra paura e fascino. Turisti tentano di raggiungere l’isola e arrivano nuove restrizioni

di Luana Spanò – Continua a preoccupare la situazione sull’isola di Vulcano, mentre i valori delle emissioni di gas continuano ad aumentare in modo anomalo, come trasmesso dai bollettini settimanali del INGV, qualcuno si lascia affascinare dall’evento naturale eccezionale che in questo momento sta investendo le Eolie.

Sono stati infatti bloccati circa 20 turisti, tra tedeschi e francesi che stavano raggiungendo l’isola in aliscafo. L’assessore Massimo D’Auria ha dichiarato che i biglietti erano stati acquistati online qualche settimana prima  del divieto.

Come è noto dopo l’ordinanza emessa dal sindaco del Comune di Lipari non è possibile l’accesso all’isola da parte dei non residenti per un mese. Fatta eccezione dei pendolari.

Oltre il monitoraggio continuo da parte dell’INGV, arriverà anche l’Arpa per potenziare i controlli ed è stata emessa una nuova ordinanza che limita l’acceso nella zona dei fanghi e della spiaggia vicina. Si lavora, come annunciato dal sindaco in diretta Facebook, a un protocollo per un sistema di monitoraggio completo e continuo su tutto il territorio dove oltre Vulcano ha dimora anche lo Stromboli.

 

 

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it