C&T presenta Smart Waves 2021 quest’anno dedicata a Melo Mafali: grandi nomi a sostegno del Cirs Messina

Ritorna più forte che mai la marea di musica e solidarietà di “Smart Waves. Onde Sonore Special Edition” – l’evento di arte e musica organizzata per il secondo anno in versione “digital” da C&T.

L’evento artistico – tradizionalmente organizzato in prossimità delle feste natalizie – per il 2021 vede un programma decisamente ricco e di spessore, che unisce grandi nomi e talenti locali, artisti nazionali e giovani promesse, tutto confezionato ad hoc dal direttore artistico Max Garrubba.

L’appuntamento è per lunedì 20 dicembre alle ore 18 in diretta sulla pagina facebook del Gruppo Caronte & Tourist.

Tanta cura e dedizione, non solo per intrattenere e sostenere l’arte ma anche per dare un sostegno concreto. Per quest’edizione C&T sceglie il C.I.R.S. Messina come onlus destinataria dei proventi di Smart Waves, coerentemente con le politiche aziendali per le pari opportunità cui la società è notoriamente molto attenta.

Il C.I.R.S. (Comitato Italiano Reinserimento Sociale) è una delle realtà del terzo settore più attive sul territorio nazionale e messinese per quel che riguarda la tutela della donna e da 60 anni aiuta e accoglie le donne vittime di abuso fisico e psicologico promuovendo l’apertura di Case Famiglia e Case d’Accoglienza. La sezione di Messina è sede nazionale del C.I.R.S. e per la città ha creato Casa Maria per l’accoglienza di donne vittime di violenza con o senza bambini, un luogo in cui intraprendere con tranquillità un percorso di allontanamento emotivo e materiale dalla relazione violenta e ricostruire con serenità la propria autonomia.

Un programma ricco, si diceva. A partire da Tony Esposito, percussionista tra i più grandi al mondo, autore e compositore dalle infinite collaborazioni; pioniere della world music nonché frequentatore delle classifiche (“Pagaia”, “Papa Chico”, “Gente distratta”, ma soprattutto “Kalimba de luna”, pezzo iconico che dal 1984 è stato ripreso e rilanciato da innumerevoli cover ovunque nel mondo).

Non solo musica, però. Il programma prevede anche la presenza di Giovanni Cacioppo, siciliano della diaspora, gelese di nascita trapiantato prima a Milano e infine a Bologna; cabarettista consacrato dalla grande scuola di Zelig e poi tra le star di Colorado Cafè; scrittore e attore con Aldo Giovanni e Giacomo, Massimo Ceccherini, Giorgio Panariello.

Per i più piccini – ma non solo – ci sono i messinesi “Magical Dreams” (i gemelli Umberto e Daniele Vita e Giuliana Di Dio), tutti e tre del ’90; attori, cantanti, performers e doppiatori disneyani dalla carriera e dal palmares già assolutamente straordinari che con i loro medley di sigle e colonne sonore Disney faranno sognare tre intere generazioni.

Infine, c’è la più natalizia di tutte, la milazzese “Cantica Nova”, corale diretta da Francesco Saverio Messina e composta da 24 voci maschili e femminili; un ensemble che da trent’anni sperimenta e sviluppa un repertorio cha spazia dalla musica rinascimentale a quella pop e dal sacro al profano e che ha già all’attivo due album e una tournée in Romania.

Molta carne al fuoco – insomma – così come ricordato nel corso della conferenza stampa Tiziano Minuti, capo della Comunicazione del Gruppo C&T che ha illustrato questa edizione di Smart Waves insieme a Piera Calderone, Responsabile degli Eventi del Gruppo medesimo e Maria Celeste Celi, presidente del C.I.R.S.di Messina, che ha rinnovato i suoi ringraziamenti per l’attenzione alla causa della onlus.

Quest’anno Smart Waves triplica le location: conferma il Teatro dei 3 Mestieri – dove si esibiranno Tony Esposito e Giovanni Cacioppo – scelto come già l’anno scorso anche perché “presidio di arte e bellezza nonché coraggioso avamposto di resilienza in una periferia messinese tutt’altro che à la page” ed aggiunge il teatro dell’Istituto Cristo Re – che sarà il palco per le performance dei Magical Dreams – ed il Santuario di San Francesco di Paola di Milazzo, che farà da cornice alle melodie della Corale Cantica Nova.

L’appuntamento, dunque, è per lunedì 20 alle ore 18 sulla pagina Facebook del Gruppo Caronte & Tourist.

Per altre informazioni e aggiornamenti è possibile visitare il sito: https://carontetourist.it/it/smartwaves e l’evento Facebook dedicato. (Martina Galletta)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it