Programmi tv: una miniera d’oro per il Regno Unito

Tutti conoscono programmi del calibro di Ballando con le Stelle oppure Chi vuol essere milionario, eppure in pochi si ricordano di ricollegarli al Regno Unito. Il settore delle esportazioni di prodotti tv del Paese inglese ha fatto registrare dei numeri davvero da record nel corso degli ultimi anni e i due programmi appena citati sono solamente pochi tra i numerosi esempi di format che hanno raggiunto un successo mondiale.

Proprio in virtù di questa tendenza, ecco che il casinò online di Betway ha voluto analizzare in maniera più precisa e approfondita questo trend. In questo modo, si è finalmente aperto un mondo tra reality show, game show, serie tv e tanti altri format di grande successo che sono stati prodotti entro i confini inglesi.

Gli incassi del Regno Unito

È chiaro che una delle tante domande che si fanno è a quanto ammontano gli incassi del Regno Unito per le esportazioni di produzioni tv in tutto il mondo? Solamente nel 2020, si è toccata la soglia pari a 1,48 miliardi di sterline, come spiegato sul blog L’insider.

Programmi che non hanno ricevuto alcun adattamento come Doctor Who, piuttosto che Planet Earth e Downton Abbey hanno racchiuso il 70% dell’export, andando oltre la clamorosa soglia di 1 miliardo di sterline e rappresentano ancora una volta la più importante fonte di incasso di tutto il settore.

Gli adattamenti internazionali di format inglesi particolarmente famosi, come nel caso di Come Dine With Me piuttosto che di Love Island, hanno raggiunto la seconda posizione in questa classifica del tutto particolare, totalizzando 160 milioni di sterline, toccando una soglia dell’11% sul dato complessivo delle vendite.

Quali sono i format più conosciuti

Tra i format che si sono maggiormente messi in evidenza anche nel settore delle esportazioni dal Regno Unito troviamo quella categoria che viene definita come scripted show, che va a comprendere sceneggiati, commedie e serie tv.

Proviamo a dare un’occhiata ad alcuni show che hanno raggiunto un successo clamoroso a livello mondiale e che, in alcuni Paesi, sono stati anche riadattati. Stiamo facendo riferimento, scendendo nello specifico, a Doctor Foster, Doctor Who, Misfits, The Office, Chernobyl, His Dark Materials e Luther.

Un gran numero di questi scripted show ha raggiunto un successo veramente impressionante su due canali: in televisione e sulle più importanti piattaforme che trasmettono contenuti in streaming sul web, ma è chiaro che non è sempre questa la tendenza. Ci sono anche delle produzioni inglesi che, infatti, non hanno avuto il successo sperato sul mercato, come è accaduto con programmi come Broadchurch e Skins. Probabilmente, la causa dell’insuccesso è fortemente correlata alle sceneggiature, che sono restate identiche rispetto all’originale e, di conseguenza, non hanno trovato un filo conduttore per essere apprezzate anche all’estero.

Quali sono gli show che hanno fruttato più incassi

Dando uno sguardo, invece, agli show che sono stati in grado di registrare dei veri e propri incassi da record, in termini di esportazioni, troviamo sicuramente quello denominato The Great British Bake Off. Questo programma, infatti, è stato trasmesso in ben 26 mercati interazionali, tra cui troviamo ovviamente anche l’Italia, ma anche, ad esempio, Francia, Danimarca e USA. Proprio in virtù del successo che è stato ottenuto, non ci si deve stupire di come questo programma abbia toccato il 28% di tutto l’export del Regno Unito nel 2020.

Un altro programma di grande successo è rappresentato da Top Gear: si tratta di un format che è stato realizzato da parte della BBC e che ha prodotto un fatturato pari a ben 50 milioni di sterline in oltre duecento mercati in tutto il mondo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it