“Natale sotto i portici”, la novena dei Francescani con i poveri della Stazione

FraPè- Forse è la prima volta che si svolge la novena di Natale sotto i portici della Stazione ferroviaria di Messina dal 16 al 24 dicembre alle 18,30. Ad portare avanti l’iniziativa sono i Frati Minori di Sicilia che risiedono presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes. Incaricati dall’Arcivescovo Mons. Accolla, ormai da circa due anni, i francescani gestiscono la cappellania della Stazione Centrale della Città dello stretto occupandosi di tutti coloro che gravitano attorno e all’interno della stazione.

Uno sguardo attento verso i più poveri seguendo le orme di San Francesco, pronti ad ascoltare tutti coloro che hanno bisogno di qualunque cosa o semplicemente di un sorriso, condividendo il loro tempo e cercand di farsi prossimo ad ogni umana creatura.

Per dare una parola che sia più autorevole e che viene da Dio, i Frati con la collaborazione della Settore Giustizia, Pace e  Nonviolenza dell’Agesci Zona dello Stretto, e dell’Ordine Francescano Secolare, hanno deciso di celebrare la Novena in preparazione al Natale sotto i portici della stazione ferroviaria coinvolgendo i poveri che ogni sera sono li ad aspettare le diverse associazioni che distribuiscono la cena.

Ad animare con i canti la novena e a dar man forte ai Frati in questa iniziativa, saranno l’OFS della Fraternità Santa Maria degli Angeli con i volontari Francescani di Strada. Ogni sera per l’animazione ci sarà un gruppo o un’associazione diversa: il Movimento Cristiano Lavoratori,  l’Associazione Nazionale Fante, gli Scout del Masci e diversi gruppi scout della Zona dello Stretto.

Inoltre ad allietare tre serate (16, 17, e 18) ci sarà Salvatore Vinci con la sua zampogna.

Il 18 alle 19,30 arriverà presso la Stazione Centrale, la Luce di Betlemme o Luce della Pace. A Dicembre ogni anno dalla  lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli nella Chiesa della Natività a Betlemme, vengono accese altre lampade che  vengono diffuse in ogni angolo della terra come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.

Fratellanza che si sperimenta già con il coinvolgimento di tanti fratelli e sorelle che parteciperanno alla Novena e all’accoglienza della Luce della Pace e la presenza  arricchente dei diversi gruppi e associazioni a cui va un grande ringraziamento.

Martedì 21 dicembre, Santa Messa presieduta da Mons. Cesare di Pietro Vescovo Ausiliare di Messina.

Si ringrazia la Polfer, le FS, RFI e Bluferries per la gentile collaborazione

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it