Avvio del Centenario Verga con l’omaggio a Eleonora Duse e il Premio alla carriera a Placido Domingo

Presentata la Manifestazione ufficiale ” Giovanni Verga 2022″  dedicata al Centenario dello scrittore, considerato il più autorevole esponente del Verismo, la cui poetica  ha influenzato numerosi campi dalla lettura alle arti, dall’opera lirica al cinema, tra cui quel Neorealismo che ha reso celebre l’Italia nel mondo. L’iniziativa, prodotta dalla Dreamworld Pictures e Festival Verghiano e sotto la Direzione Artistica del regista Lorenzo Muscoso , originario di Vizzini – stessa città natia del celebre Novelliere – , promotrice altresì anche  dell’emissione del Francobollo Secolare a lui dedicato,  da parte della Zecca dello Stato,  con il Patrocinio del Parlamento Europeo, Pontificio Consiglio della Cultura Regione Sicilia, porterà in auge l’universo verghiano attraverso una serie di attività articolate tra Spettacoli Teatrali, Musicali, Rassegne filmiche, itinerari naturalistici, incontri culturali che si realizzeranno lungo il 2022 e che continueranno anche per il 2023. Evento che annuncia importanti novità, e sotto la regia di Muscoso : sul fronte teatrale,  il ritorno delle celebri “Verghiane” con in nuovi adattamenti di  Mastro Don Gesualdo, La Lupa, Jeli il Pastore, Gramigna, Capinera,  i Malavoglia, una nuova  la pièce  incentrata sulla figura dello scrittore  Giovanni Verga,  e poi, uno spettacolo del rapporto tra lui e Eleonora Duse,  in quello che fu la genesi della loro collaborazione; Per l’ambito musicale vi saranno suggestive messe in scena dell’Opera Lirica della Cavalleria Rusticana in varie luoghi;  infine, per il cinema e tv, la produzione del Remake della del Duello Rusticano e la biografia del Romanziere.

Premio alla Carriera a Plácido Domingo – 50 anni di Carriera – 

Culmine delle celebrazioni sarà l’assegnazione del Premio Verga  al Maestro Plácido Domingo, straordinario interprete di Turiddu nel celebre film-opera “Cavalleria rusticana” di Franco Zeffirelli, che giunge a 40 anni esatti dalla famosa trasposizione.  Un riconoscimento  prestigioso alla carriera unica di un Artista che si è distinto per eclettismo, straordinario impegno e inossidabile vigore interpretativo che lo ha portato a scrivere pagine che entrano nella storia dell’opera lirica, e dello spettacolo internazionale, e che arriva a 50 anni dall’esordio alla Royal Opera House di Londra.

“Sono onorato di ricevere il Premio Verga alla Carriera” ha dichiarato Plácido Domingo “ e ringrazio tutti quelli che mi hanno voluto. Verga ha ispirato l’opera lirica tanto che l’Italia, con i suoi straordinari compositori veristi, ha dato al mondo intero alcuni tra i più grandi capolavori della storia del melodramma. È incredibile la forza delle passioni da esprimere per un interprete: è una sfida non semplice per un cantante d’opera essere il più possibile vicini al “vero”.

L’omaggio dal tutto il mondo

L’Omaggio al celebre scrittore, giunge anche dalle Comunità italiane nel mondo, i tanti messaggi ricevuti nelle pagine social, dimostrano una vicinanza affettiva e culturale. Elogi a Placido Domingo, che ha creato con la Sicilia un legame indelebile, rendendola, con la sua interpretazione,  protagonista universale. Lodi che arrivano anche dai tanti fans e dal popolo latino dal Sud America fino in Europa che dimostrano un grande affetto verso il Maestro.

Trait d’Union tra Italia e Spagna

Un progetto che annuncia anche la  creazione di una trait d’union tra Spagna e Sicilia, territori caratterizzati da affinità  non solo nei forti sentimenti e  tradizioni folkloristiche, ma anche in quelle esperienze artistico narrative. Da qui in programma una congiunzione creativa tra la  Zarzuela e il Verismo, che rappresentano peculiarità piuttosto vicine.

 

L’omaggio a Eleonora Duse e la reunion con Pietro Mascagni

Il Centenario sarà anche l’occasione per dare omaggio per al talento straordinario di Eleonora Duse, attrice vigevanese, e tra le prime a credere nel talento di Giovanni, interpretando Santuzza nell’esordio teatrale assoluto della Cavalleria Rusticana. L’intervento quindi del Sindaco Andrea Ceffa, nel ricordare la grandezza artistica della sua concittadina. Una storica reunion anche tra Giovanni Verga e  Pietro Mascagni, grazie all’intervento di Francesca Albertini Mascagni, Vice Presidente Comitato Mascagni e Pronipote del Musicista. Due personalità ambiziose e creative, il cui contrasto e il successivo confronto, sono stati determinanti nel consegnare alla  storia una delle Opere più importanti del Dramma Internazionale

Una rete culturale Internazionale

Costituita anche una  una rete culturale  che riunisce Città, Enti e Università italiane ed Europee, dalla Sicilia, con città da Palermo, Vizzini, Catania, Ragusa al resto d’Italia, con Centri come Irsina, Montalbano Jonico, Matera,  Roma, e Milano. Presente anche  Parigi, che appartiene al trascorso di Giovanni Verga sia nei legami con Emile Zola sia come luogo del suo esordio teatrale fuori dai confini nazionali, e inoltre, le due città della Cultura, Procida 2022 e Timisoara 2023. In ognuno di questi territori verranno realizzate delle attività parte del complesso artistico in atto. Infine, sodalizio instaurato anche con il Vaticano e con l’Associazione  Tota Pulchra nel  connubio tra Verga  e i luoghi di culto, un proposito che trova la sua sineddoche nel pensiero espresso dal Presidente Mons Jean Marie Gervais , identità culturale rappresentativa nel connubio con la Francia

La Cerimonia

Tra gli intervenuti alla Cerimonia vi sono,   Marco Sinatra (Ex Sindaco Vizzini Promotore Verga), Giovanni Laudani (Direttore Casa Verga), Leoluca Orlando (Sindaco Città di Palermo) e Roberto Gueli (Vice Direttore Nazionale TG RAI),  Alberto Lunetta (Responsabile Relazione Esterne Base di Sigonella per il Progetto Marines meet Verga) , Pinuccio Lavima (Presidente Consorzio Universitario Ragusa),   Francesca Albertini Mascagni (Vice Presidente Comitato Mascagni e Pronipote del Musicista),  Miguel Gotor (Assessore Cultura Comune di Roma), Andrea Ceffa (Sindaco di Vigevano) Francesco Barone (Assessore Turismo Ragusa), Simona Neumann (CEO  Timisoara 2023), Agostino Riitano (Direttore Artistico Procida 2022)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it