Basile e i consiglieri del misto incontrano la stampa, ma non ci sono ancora le liste

di Michele Bruno – Mancano ancora le prime liste a sostegno del candidato sindaco Federico Basile. Nonostante le promesse della volta scorsa, le liste Cateno De Luca Presidente e Federico Basile Sindaco non sono state presentate. “Si sta lavorando a chiuderle a stretto giro” spiega il candidato. Lunedì però verranno resi noti i candidati presidenti delle 6 municipalità.

Intanto oggi una conferenza, in attesa delle liste, con i consiglieri comunali che dal Gruppo Misto hanno sostenuto l’Amministrazione uscente, Serena Giannetto, Nello Pergolizzi, Francesco Cipolla, Alessandro De Leo. 

I consiglieri, che annunciano la propria candidatura nelle liste di Basile, hanno raccontato il proprio percorso che li ha portati alla scelta di sostenere De Luca, e su questo argomento li abbiamo anche intervistati, ed hanno detto la loro (qui il video).

Sulla figura di Basile, De Leo assicura che la scelta è condivisa con l’Amministrazione, perché la sua figura saprà continuare il progetto di De Luca con determinazione. Pergolizzi su questo ha chiarito, incalzato dai giornalisti, che il nome lo ha scelto l’ex Sindaco, ma il profilo scelto è stato condiviso.

Pergolizzi ha fatto capire che la squadra di Basile è pronta alla campagna elettorale, un po’ meno gli altri partiti. “Mentre loro discutono su ipotesi di alleanze di campo largo o piccolo, vedo preoccupazione tra centrodestra e centrosinistra. C’è un vento di poppa che spinge De Luca, tutti i messinesi sanno che ha valorizzato il nostro territorio. Gli altri partiti hanno potuto criticare soltanto i toni, meno l’azione amministrativa, che è stata efficiente. Se hai un buon medico, non ti importa del suo carattere, ma della sua bravura e competenza”.

Sul fatto che però anche il sapersi rapportare con le istituzioni possa essere importante per un Sindaco, gli abbiamo fatto alcune domande nell’intervista (qui).

Cipolla si è soffermato su due punti: l’efficacia dell’azione amministrativa che, afferma: “ha permesso di mettere a punto tutti i servizi e rendere più efficienti le partecipate, uscire dal dissesto, anche con le procedure per abbattere i debiti fuori bilancio”. E la creazione di una classe dirigente da lasciare sul posto, “come sarà con Federico, che è un collega ed ha due grandi capacità, fermezza ed umiltà”.

Giannetto si è soffermata soprattutto sulla critica dei suoi ex colleghi del M5S, che dice: “votavano contro a prescindere”. Ha aggiunto infatti: “se inizialmente mi ero scontrata più volte col Sindaco, in seguito mi ha convinto della sua capacità di ben amministrare e salvare Messina dal dissesto. Sono arrivati molti fondi a Messina e sono state fatte molte cose”.

Federico Basile ha chiarito comunque che le porte sono aperte a quei consiglieri che non hanno fatto “crociate” contro De Luca. Chi ha condiviso con noi una parte del progetto amministrativo è il benvenuto. Dunque potrebbe esserci spazio anche per nuovi innesti nelle liste.

Sicuramente ci sarà spazio per gli assessori. L’ex Assessore Francesco Gallo ha confermato che farà parte delle liste di candidati al Consiglio Comunale.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it