La seduzione di Carmen: appuntamento al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto con il Balletto di Milano

Il Balletto di Milano, dopo il successo di Bolero, tornerà al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto sabato 19 marzo con Carmen, nell’immaginario collettivo incarnazione di femminilità e seduzione. Bella e anticonformista, passionale e desiderata, sfida chiunque voglia sottometterla, usando il suo fascino e la sua personalità per ottenere tutto ciò che desidera. Mossa dall’amore per la libertà e l’indipendenza, resta incondizionatamente fedele a sè stessa, anche se consapevole che questo la condurrà alla morte.

La Carmen del Balletto di Milano è ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet, ma apre a nuove interpretazioni senza tradire la tradizione. Il “Destino” assume un ruolo determinante, conducendo la vicenda e svelandosi man mano attraverso i simboli delle carte: amore, tradimento, morte. È sempre accanto alla bella gitana fino a svelarle la Morte imminente in un avvincente faccia faccia sulle note dell’Habanera, celebre brano in cui Carmen appariva spavalda e seducente.

Il balletto è ricco di coreografie coinvolgenti, dagli appassionati pas de deux, alle vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie che impegnano tutto l’ensamble in un clima d’energia e passione, sottolineato anche dalle stupende musiche di Georges Bizet, dai costumi di Annamaria Piccinini e Federico Veratti e dalle scenografie di Marco Pesta.

Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il BALLETTO DI MILANO diretto da Carlo Pesta è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano. La Compagnia vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.

 

TEATRO MANDANICI – BARCELLONA POZZO DI GOTTO

SABATO 19 marzo 2022 – h. 21.00

CARMENballetto in due atti su musiche di G. Bizet

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it