Polizia Municipale, a Messina arriverà un nuovo Comandante

di Michele Bruno – Dopo tre anni, Messina avrà un nuovo comandante della polizia municipale. Arriverà a Messina l’attuale comandante della Polizia municipale del comune di Enna, Stefano Blasco.

L’iniziativa di cercare un nuovo Comandante, che potesse prendere il ruolo attualmente ricoperto ad interim da Giovanni Giardina, a quanto pare è del Commissario del Comune, ing. Leonardo Santoro. 

E’ Palermitano ed ha 54 anni, da sei anni Blasco è alla guida dei vigili urbani ennesi. Era diventato, vincendo il concorso, Comandante per il Comune di Lipari, prima dal 2002 al 2003 e poi, dopo un lungo periodo a Cefalù, dal 2010 al 2016.

Nei giorni scorsi Blasco ha chiesto al sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, la concessione del nulla osta, dopo aver ottenuto la disponibilità e l’interesse dal Comune di Messina.

Nelle prossime settimane potrebbe prendere il posto che era stato in passato di Calogero Ferlisi. 

Oggi pomeriggio si è tenuto un incontro dell’Organismo Paritetico con i sindacati per discutere il nuovo organigramma della Polizia Municipale. Si è discusso principalmente del nuovo Comandante, ma anche della generale carenza di organico nel corpo municipale e delle altre funzioni che dovrebbero essere ricoperte.

Alcuni sindacati preferirebbero che il nuovo Comandante venisse assunto attraverso regolari concorsi. Vedremo se il Commissario terrà conto di questi rilievi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it