Giro d’Italia 2022, Nibali c’è e vuole lasciare il segno

di Umberto Frassica – Confermata in questi giorni la presenza di Vincenzo Nibali al Giro d’Italia 2022.

A quasi 38 anni lo “Squalo dello Stretto” si appresta ad affrontare per l’undicesima volta nella sua carriera il Giro, con il team Astana, dopo aver trionfato due volte (2013 e 2016) e con la voglia di vincere e l’entusiasmo che l’hanno sempre contraddistinto.

In una recente intervista Nibali si è mostrato molto fiducioso e ha ricordato l’importanza che per lui ha questa corsa:

“Voglio lasciare ancora una traccia, un segno. È la corsa che volevo disputare da sempre.

Nel 2005, nella prima stagione da pro con la Fassa Bortolo, la partenza era da Reggio Calabria, così vicina alla mia Messina. Il Team Manager Ferretti mi disse che dovevo crescere e che il Giro sarebbe arrivato dopo. Ci rimasi malissimo”.

Il corridore ha voluto esprimere anche un pensiero sul suo futuro al momento incerto:

“Ho lasciato la mia bellissima isola a 15 anni e da quel momento sono sempre in movimento. Staccarsi da questa routine è difficile perché diventa parte di te, un’abitudine. Smettere è complicato.

L’ho sempre desiderato e mi incanto a vedere a leggere i nomi che sono impressi, che sono venuti prima di me. E tra di loro ci sono pure io”.

Il campione messinese si appresta quindi a partecipare al Giro da leader con un mix di sentimenti e ricordi che lo accompagneranno per tutta la competizione, soprattutto nella 5° tappa dove lo “Squalo” tornerà nella sua amata Messina, pronta ad accoglierlo a braccia aperte.

Ricordiamo infatti che mercoledì 11 maggio la kermesse tornerà a Messina dall‘ultima volta che fu nel 2017.

Quell’anno la tappa la vinse Gaviria ma ora tutta la cittadinanza si augura di poter vedere, con le braccia in alto, Vincenzo Nibali tagliare il traguardo nella propria città.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it