Domani al via il Giro d’Italia 2022: gli eventi a Messina

di Umberto Frassica – Domani prenderà inizio il Giro d’Italia 2022 che per la 14esima volta nella sua storia partirà fuori dai confini nazionali, questa volta da Budapest per arrivare a concludersi con la crono di Verona, Domenica 29 Maggio.

Prima tappa che da Budapest porterà la carovana a Visegrád, un percorso lungo 195 km  interamente pianeggianti ad eccezione degli ultimi 5 km, tutti in salita.

Mentre Vincenzo Nibali e avversari sono pronti a darsi battaglia per aggiudicarsi la Maglia Rosa, Messina si appresta ad accogliere la Corsa Rosa con grande trepidazione e in attesa del Giro è stato presentato un cartellone di eventi collaterali.

Il comitato tappa del Giro d’Italia ha infatti stilato un programma che da domani prenderà il via e che terrà compagnia alla cittadinanza fino all’11 Maggio, quando il Giro giungerà in riva allo Stretto. Ecco le iniziative previste:

  •  dal 6 all’11 maggio 2022, a palazzo Zanca, mostra fotografica dedicata a Vincenzo Nibali “Gli attimi più belli dei Giri di Vincenzo”, con gli scatti del fotografo Filippo Mazzullo, organizzata dal “Team Nibali”, e installazione Artistica “#MakeSportNotWar” organizzata dall’Associazione Culturale “Impronte Messina”;
  • Domenica 8 maggio, in Piazza Unione Europea, apertura ufficiale dello “Sport Village” dove tutti potranno praticare varie discipline sportive, ma anche partecipare a dei momenti dedicati a fitness, laboratori artistici, attività di intrattenimento ed tanto altro;
  • Domenica 8 Maggio, all’interno dello “Sport Village” in piazza Unione Europea ed in centro città:
    o  “XIV Memorial A. Parmaliana” tappa del campionato provinciale A.S.C.I. Messina,             in collaborazione con “A.S.D. Terzo Millennio” e “A.S.D. Cicli Molonia”;
    o  Pedalata cicloturistica di educazione stradale “Almeno oggi fai l’indiano”                          organizzata da “A.S.D. Passione MTB Messina”;
    o  “Shark Point – il Village ufficiale dello Squalo dello Stretto” organizzata dal “Team            Nibali” e uno spazio sarà riservato all’associazione della Neonatologia del Policlinico di      Messina “Gala blud”, la banca del latte umano donato;
    o  “Festival del Fitness “Andrea per sempre” organizzato da “A.S.D. Special Son”;
  •  Domenica 8, Lunedì 9 e Martedì 10, dalle 9 alle 13, all’interno dello “Sport Village” in Piazza Unione Europea, saranno realizzate attività extrasportive con il coinvolgimento di associazioni sportive messinesi ed istituti scolastici cittadini. Saranno presenti con degli stand l’Esercito, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco.
  • Mercoledì 11 maggio 2022, a Piazza Duomo, sarà allestito il “GiroLand”.

Per il programma dettagliato e per ulteriori aggiornamenti rimandiamo i lettori alla pagina Facebook “Messina Città degli Eventi”.

Con un ordinanza pubblicata stamane, il Commissario Straordinario, Leonardo Santoro, ha disposto per l’intera giornata di mercoledì 11 la chiusura di tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado pubblici, privati e parificati: scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado, compresi gli asili nido.

Il Commissario ha così dichiarato: “Il provvedimento si è reso necessario per evitare il congestionamento del traffico veicolare dovuto anche allo svolgimento delle attività scolastiche il giorno prestabilito del passaggio della carovana, e ciò non solo per i plessi scolastici che insistono lungo il percorso cittadino della tappa, le cui attività sono inevitabilmente non compatibili, ma per tutte le scuole della Città, a causa del riverbero degli spostamenti significativi di quote di popolazione da ogni parte del territorio cittadino, del relativo traffico veicolare pubblico e privato che impatta anche sulle aree della tappa e delle difficoltà di garantire i servizi di trasporto pubblico locale, connessi all’entrata e all’uscita dalle scuole”.

Continua Santoro: “Considerato poi, che trattasi di un evento sportivo di grande richiamo, l’obiettivo è ridurre sensibilmente il traffico veicolare per dare la possibilità a tutta la cittadinanza di assistere al passaggio dell’importante manifestazione ciclistica”.

C’è grande attesa per questo evento che metterà per un giorno la nostra Città sotto i riflettori a livello mondiale, un appuntamento importante al quale siamo sicuri Messina non tarderà a rispondere con l’immenso calore che ci caratterizza.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it