Giro d’Italia 2022: Prima tappa e Maglia Rosa a Van Der Poel

di Umberto Frassica – Iniziato oggi il Giro d’Italia numero 105. Partita dal centro abitato di Budapest alle 12:40, la carovana ha attraversato le pianure ungheresi in un percorso per lo più pianeggiante, caratterizzato da strade ampie e con poche curve, con gli ultimi 5 Km in salita con pendenza media al 5% e massima all’8%.

Grande accoglienza del popolo ungherese che ha accompagnato, con festoni e coreografie, in un clima di festa, i corridori durante tutto il percorso.

La prima fuga, subito dal km 0, è tutta italiana con Mattia Bais e Filippo Tagliani della Drone Hopper-Andorni Giocattoli, che a 157 km dal traguardo hanno toccato il vantaggio massimo di 10’40’’.

Bais e Tagliani combattivi hanno resistito fino all’ultimo e a 8 km dall’arrivo il gruppo si compatta e comincia ad affrontare la salita, dove chi vuole indossare la prima Maglia Rosa del giro si porta davanti per affrontarla.

Il primo attacco arriva a quasi 3 km dall’arrivo da parte di Naesen (AG2R Citroen) che stacca di una cinquantina di metri il gruppo ma poco dopo scatto del tedesco Kamna (Bora) che lo supera e allunga di 6’’.

Negli ultimi 50 metri succede di tutto, il gruppo recupera sul tedesco e inizia uno sprint tra Van Der Poel (Alpecin-Fenix), Girmay (Intermarché), Bilbao (Bahrain) e Ewan (Lotto), che a 30 metri dal traguardo cade e la lotta resta a tre da dove l’olandese in volata esce vincitore.

Arrivo dunque a Visegrad alle 17:30 dove Mathieu Van Der Poel si aggiudica la prima tappa di questo Giro e la Maglia Rosa.

Tappa tranquilla per il nostro Vincenzo Nibali che si piazza in 21° posizione a 14’’ dalla Maglia Rosa, in attesa di dare battaglia sulle due grandi scalate di questo giro, ovvero sull’Etna e sul Blockhaus.

Prossimo appuntamento domani alle ore 14 dalla “Piazza degli Eroi” di Budapest per la cronometro che attraverserà il centro abitato con un tracciato di 9,2 km.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it