Depuratore di Tono, Zafarana: “si farà, c’è il provvedimento”

Si è svolto ieri mattina, a Ganzirri, l’incontro “Depurazione delle acque: presente e futuro a Messina”, al quale hanno preso parte il senatore del MoVimento 5 Stelle Cristiano Anastasi, la candidata vicesindaco Valentina Zafarana e i candidati del Movimento 5 Stelle al Comune e alle circoscrizioni, che hanno discusso sulla situazione relativa alla depurazione delle acque di Messina, della necessità di ricavare reddito dai nostri specchi d’acqua e delle prospettive future.

«Dopo la prima fumata bianca dello scorso 31 marzo, con la firma del decreto sulla Via, proprio ieri – ha annunciato Anastasi – è stato emesso il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) per la realizzazione del depuratore di Tono, che consentirà di migliorare l’impatto ambientale dell’area nord e di convogliare i reflui fognari della zona costiera e dei villaggi collinari limitrofi. Adesso si procederà con la verifica finale della progettazione esecutiva e il bando di gara. Inoltre, grazie all’ex ministro dell’ambiente Sergio Costa, il progetto ha avuto ulteriori finanziamenti pari a 11,7 milioni di euro, decisivi per l’esito finale».

«Quella del depuratore è una vicenda che si protrae ormai da dieci anni e che era finita nel “buco nero” della Regione, almeno fino all’intervento del Governo Conte, che è riuscito a sbloccare la situazione. L’area di Ganzirri e Torre Faro – commenta Valentina Zafarana – è una delle zone più belle del mondo: ne sono fermamente convinta, e ritengo debba essere valorizzata ad ogni costo, sfruttandone le immense potenzialità naturalistiche. Tuttavia, non si può pensare a un rilancio turistico ed economico del litorale se prima non si interviene preservando l’ambiente e offrendo a residenti e turisti servizi adeguati. I cittadini della zona nord non possono continuare a pagare una depurazione che non c’è».

«L’auspicio è che entro la fine dell’anno si possa dare inizio ai lavori di questa importante opera infrastrutturale, finanziata dal Cipe nel lontano 2012. È una battaglia sui cui ci siamo spesi più volte in Consiglio comunale, sollecitando il Governo Musumeci e l’ex amministrazione», hanno spiegato i candidati presenti, con riferimento all’annuncio risalente a dicembre 2019, quando l’ex sindaco Cateno De Luca delineò un cronoprogramma (con l’apertura del cantiere già nel 2021) poi disatteso a causa della Regione.

Tanti i temi affrontati nel corso dell’incontro: dal potenziamento del sistema idrico alla valorizzazione della Riserva, dalle criticità legate agli scarichi fognari nelle acque agli interventi di tutela per l’arredo urbano.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it