Messina: al via il 25 maggio i festeggiamenti in preparazione alla Solennità della Madonna della Lettera

di Umberto Frassica – I messinesi, dopo due anni di stop causa Covid, si preparano a festeggiare nuovamente la propria Patrona.

E’ stato, infatti, stilato un programma di eventi e di celebrazioni in onore alla Madonna della Lettera, Patrona della nostra Città e Patrona principale dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, che prenderanno il via il 25 Maggio.
Il programma prevede:

• Dal 25 Maggio al 2 Giugno verrà celebrata la novena con la partecipazione dei Rev.mi Canonici del Capitolo Protometropolitano della Basilica Cattedrale di Messina.
• Il 29 maggio alle ore 17 catechesi Mariana “S. Maria della Lettera: la donna vestita di sole” proposta da Mons. Giuseppe Costa;
• Dal 31 Maggio al 2 Giugno verrà celebrato il Triduo, alle ore 17:30 il Rosario e a seguire, alle 18 :15 la S. Messa presieduta dal Vescovo Ausiliare, S. E. Mons. Cesare Di Pietro. Mentre a seguire, alle ore 19:30 saranno celebrati i Vespri Solenni, presieduti dall’Arcivescovo S. E. Mons. Giovanni Accolla;
• Il 3 Giugno, Solennità della “Madonna della Lettera” , alle ore 11 verrà celebrato il solenne Pontificale presieduto da S. E. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo emerito di Siracusa. Il pomeriggio alle 17 la Celebrazione Eucaristica con a seguire la processione per le vie cittadine alle ore 18:30. Al rientro della processione, prevista intorno alle ore 21, la celebrazione eucaristica.

Le varie confraternite cittadine hanno proposto alcuni appuntamenti in parallelo alle varie celebrazioni, troverete il programma completo di seguito all’articolo.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it