Gaming e aviazione, i migliori giochi di simulazione di volo

Se gli aeroplani e il volo sono la vostra passione le strade sono due. La prima è quella di diventare piloti veri e propri, fare di questo sogno la vostra professione. Ad oggi in Italia la strada che vi porta a questo mestiere è abbastanza impegnativa e difficile.

Come si legge su questo sito, infatti, bisogna seguire un corso di almeno due anni e mezzo, e un costo medio di 100 mila euro, per ottenere la licenza di pilota. Un documento che, una volta in possesso, deve essere rinnovato, mantenendo un determinato numero di ore di volo e sostenere, ogni sei mesi, degli esami sulle varie abilità di base. L’altra via, se volare è il vostro chiudo fisso, è scegliere dei videogame che vi consentiranno di vivere l’esperienza del volo quasi come se fosse vera.

I migliori videogame sul volo

Tra i migliori videogiochi di simulazione di volo (consulta la lista completa) c’è senza dubbio Microsoft Fligh Simulator, dotato di una grafica ultra realistica creata con foto satellitari autentiche e un sistema di controllo uguale a quello reale. Il costo, per un prodotto così di nicchia o di élite, è proibitivo: 119 euro. Più accessibile, invece, è Ace Combat 7, che si compra a meno di 20 euro sui maggiori store. Protagonisti sono i caccia da guerra, da pilotare durante una serie di missioni all’ultimo respiro. Ci spostiamo con gli aerei passeggeri tradizionali con X Plane 11, ricostruzione fedele dei velivoli di linea, con gestione di atterraggio e decollo veramente realistica. Certo, tra i migliori giochi legati al mondo del volo non possiamo non citare la slot machine Aviator, tra i titoli più cercati dagli utenti online soprattutto grazie alla sua modalità di “Gioco Gratis”.

Il binomio tra guerra e aviazione

Ma gli aerei sono i protagonisti anche di videogame di guerra e di combattimenti. Tra i maggiori successi nel campo degli sparatutto non possiamo non citare Warplanes: 222 Dogfight, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, oppure War Thunder, che fa della grafica in 3D il suo aspetto più interessante. Infine una piccola cicca per gli appassionati è Altitude, videogioco che è accessibile in forma gratuita dal sito ufficiale. Non si tratta di un simulatore realistico, ma un arcade con vista dall’alto che permette di giocare online e anche a squadre. Insomma, un gioco da provare per i neofiti, una sicurezza per gli appassionati. Perché volare, in fondo, è sempre stato un sogno dell’uomo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it