L’ultima tappa di Vincenzo Nibali, al Giro di Lombardia si chiude una magnifica carriera

Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde alla partenza de Il Lombardia, l'ultima corsa della loro straordinaria carriera

Il Campione messinese in queste ore sta prendendo parte all’ultima gara ciclistica della sua carriera, il Giro di Lombardia, la classica che chiude la stagione ciclistica.

La 116^ edizione della “Classica delle Foglie Morte” si sviluppa su un percorso altamente impegnativo con nove salite da affrontare lungo l’arco dei 253 km da Bergamo a Como. Il menù degli ultimi 60 km prevede il Ghisallo, il San Fermo della Battaglia, il Civiglio e ancora il San Fermo prima del traguardo in riva al Lago.

«Per me sarà una grande emozione e un grande onore chiudere al Lombardia che è una delle corse che ho amato di più nella mia carriera – confessa lo Squalo dello Stretto, che ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro di questa gara anche  nel 2015 e nel 2017 – Ricordo le vittorie di Bettini e Cunego nei miei primi anni da pro e sognavo un giorno di conquistare questa Monumento. Ci sono già riuscito due volte e  ci riproverò ancora in quella che sarà la mia ultima corsa. Sono uscito bene da La Vuelta e ho delle buone sensazioni».

Con Nibali da l’addio alle corse anche il  campione spagnolo Valverde. I due sono stati accolti con applausi e commozione dalla folla alla partenza di Bergamo.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it