Da Messina a Palermo, il ‘Treno della Memoria’ attraversa la Sicilia

La prosecuzione del simbolico viaggio del “Treno della Memoria”, attraverso tutte le regioni d’Italia, con 17 tappe e visitando 730 stazioni, vuole continuare a divulgare ed alimentare nei più giovani il culto della memoria, mantenendo vivo il ricordo di tutti i Caduti che, con il loro sacrificio, hanno contribuito a costruire l’unità nazionale e il concetto di Patria.

Il “Treno della Memoria” è partito dalla stazione di Messina Centrale alle 8 di ieri, sabato 29 ottobre, e con brevi fermate lungo il tragitto di cui una più lunga a Cefalù, di circa un’ora, è giunto alla stazione centrale di Palermo (binario 8) alle ore 13:10 . Dopo una breve cerimonia di accoglienza, resterà custodito in deposito, anche nella giornata del 30 ottobre.

Il momento più importante del passaggio del convoglio in Sicilia si concentrerà quindi nella giornata del 31 ottobre. Alle 09.00, sempre presso il binario n. 8 della Stazione Centrale di Palermo, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, verrà aperta la mostra commemorativa allestita a bordo del treno.

L’esposizione, costituita da un percorso multimediale e diversi cimeli storici all’interno dei vagoni, resterà aperta al pubblico fino alle ore 18:00. Considerato l’alto valore commemorativo e formativo, se ne raccomanda la visita soprattutto alle nuove generazioni.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it