Temporary Shop Benefit Blue: dal 19 al 27 novembre alla Marina del Nettuno il Festival dell’Economia Creativa

In occasione della settimana “SERR” – una settimana di eventi “green” che gli Stati membri dell’Unione Europea dedicano al riuso e al riciclo e che si celebra dal 19 Novembre al 27 Novembre – Benefit presenta il suo nuovo Progetto sperimentale: “Benefit Blue”.
Benefit Blue è un Temporary Shop, inserito fra gli eventi del Festival dell’economia creativa, che si terrà al “Marina del Nettuno”, che prenderà il via domani 19 Novembre e terminerà domenica 27 novembre.
L’obiettivo è molto ambizioso, riutilizzare 1000 Kg di abbigliamento ottenendo ottenendo benefici ambientali di grandissima rilevanza:
-riduzione di 3600 kg di CO2 immessa nell’ambiente;
-riduzione di sei milioni di litri di consumo di acqua dolce
-riduzione di 200 kg di consumo di pesticidi
-riduzione di 300 kg di consumo di fertilizzanti
“Per ottenere questo risultato è necessario il sostegno di tutti” -dichiara Cristina Puglisi Rossitto – “intendiamo coinvolgere i cittadini in una vera e propria “challenge ambientalista” e vogliamo dimostrare che la sensibilità che i nostri concittadini hanno sempre dimostrato sostenendo Benefit è sempre più concreta.”
Il Team di Benefit ha selezionato tutti i capi che verranno esposti al temporary mentre la lavanderia industriale “Rafar” ha sanificato ogni singolo capo, lavato e stirato il tutto, da domani inizierà questa particolare maratona per l’ambiente.
I visitatori del Temporary potranno scegliere i capi di loro gradimento fra quelli esposti e acquistarli “a chilo”, senza nessun vincolo.
Una formula insolita che ha un obiettivo ben preciso: spostare il focus dal prezzo del capo al peso dell’abbigliamento scelto per dare la possibilità alle persone di valutare il grandissimo beneficio ambientale che possono dare con un chilo di abbigliamento che acquisteranno.
Secondo i dati ufficiali diffusi dall’Università di Copenhagen, infatti, un chilo di abiti usati riduce di 3.6 Kg l’emissione di CO2 nell’ambiente, di 6000 litri il consumo di acqua dolce, di 0.2 Kg il consumo di pesticidi e di 0.3 Kg il consumo di fertilizzanti.
Benefit Blu vi aspetta al Marina del Nettuno da domani nei seguenti orari: dal sabato 19 novembre a domenica 27 Novembre dalle 10.00 alle 16.00 e dalle 18.00 alle 20.00

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it