Il grande cinema “made in Messina” si racconta a Horcynus EDU

Il progetto Horcynus Edu, che propone un percorso di visione di rassegne sul cinema di impegno civile e del Mediterraneo insieme a un percorso formativo indirizzato agli istituti superiori, unitamente a una rassegna filmica appositamente pensata e accompagnata dai rispettivi laboratori per le scuole medie ed elementari, arriva a un primo, importante momento.

Dopo otto proiezioni nei cinema e molti incontri formativi nelle scuole, domani, martedì 31 gennaio, gli studenti incontreranno una famiglia di tecnici creativi che Messina ha donato al cinema internazionale.

Marco Dentici, nato a Galati Marina e diplomatosi all’Istituto d’Arte, debutta nel cinema a 26 anni come scenografo per non smettere mai più. Diventa lo scenografo preferito del cinema d’autore italiano degli anni ‘70 e ’80 fino ai giorni nostri, lavora soprattutto con Corbucci e Bellocchio ma anche con Sordi, Amelio, Maselli e Salvatores; in questo millennio vince un David di Donatello e tre Nastri d’argento.

A seguire, in collegamento da Londra, Gianluca Dentici, figlio di Marco, supervisore e compositore di effetti visivi riconosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori creativi di Effetti Speciali e Computer Grafica.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it