Omologa del concordato GICAP. Salvi centinaia di posti di lavoro

Il Tribunale di Messina, con decreto depositato in data 26 gennaio 2023 ha omologato il concordato preventivo in continuità indiretta della Commerciale GICAP S.p.A., società operante nel settore della grande distribuzione organizzata.

Il successo dell’operazione di ristrutturazione permette la salvaguardia di diverse centinaia di posti di lavoro, oltre all’indotto.

Si chiude positivamente, grazie all’impegno e al perdurante sacrificio della Famiglia Capone, dunque, la lunga e tortuosa vicenda che ha visto coinvolta la GICAP, esposta per importi considerevoli.

La complessa e articolata proposta di concordato preventivo, introdotta per effettuare una ristrutturazione aziendale al riparo dai contenziosi con i creditori, è stata positivamente valutata dapprima dai Commissari Giudiziali e in seguito anche dalla maggioranza dei partner commerciali della società proponente e omologata, infine, dal Tribunale di Messina che, con visione giuridica evoluta, l’ha ritenuta valida anche sulla scorta dell’applicazione dell’istituto, di nuovo conio del c.d. cram-down fiscale e previdenziale. Il Piano di ristrutturazione aziendale, da portare a termine nell’arco di un quinquennio, attestato dal Professionista indipendente Dott. Enrico Spicuzza, si fonda, in estrema sintesi, sulla continuità c.d. indiretta, cioè tramite affitto dei numerosi punti vendita prima gestiti da GICAP a importante società che opera nella GDO e ad altre minori, con riassorbimento dei dipendenti ex GICAP, aspetto su cui il Tribunale s’è dimostrato molto sensibile e attento. E’, infine prevista, la cessione di tutto l’attivo della Società da destinare al soddisfacimento dei creditori.

La GICAP è stata assistita dallo Studio Legale Augello, con un team composto dagli avvocati Giuseppe Augello, Luigi Edoardo Augello e Andrea Lo Bianco, e dallo Studio Legale Parrinello & Partners, con un team guidato dal Prof. Avv. Marcello Parrinello e composto dagli avvocati Lidia Ramorino, Federico Parrinello e dai dottori Simone Greco e Domenico Cautela. Gli aspetti concernenti i profili finanziari e giuslavoristici del piano concordatario sono stati curati dal Comm. Rag. Giovanni Alonzo, dal Dott. Sergio Cavallaro e dal Dott. Valerio Garozzo.”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it