Consigli su come arredare la camera da letto per un sonno sano

Trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo ed è una funzione vitale assolutamente essenziale per il funzionamento del nostro corpo. Ecco perché un ambiente sano in camera da letto è particolarmente importante. Un modo per raggiungere questo obiettivo è la scelta dei materiali più adatti per arredarla, che vi illustreremo di seguito.

Che si tratti di un nuovo letto o di semplici accessori per la camera da letto, privilegiate sempre i materiali naturali e le finiture ecologiche. Sebbene questi materiali e tecnologie tendano ad essere più costosi, questi prodotti generalmente invecchiano con grazia e quindi hanno una durata di vita significativamente più lunga. Inoltre, hanno il vantaggio di non inquinare la camera da letto con fumi nocivi, a differenza di soluzioni come i pannelli truciolari sintetici incollati o il vinile economico. Sia che vogliate trasformare la vostra camera da letto dal pavimento in su, sia che cerchiate solo qualche accessorio per renderla accogliente, su FAVI troverete tutto ciò che vi serve per una camera da letto accogliente e sana in un unico posto.

Una camera da letto armoniosa inizia dal pavimento

Fonte: FAVI, JANGALI #201 Letto matrimoniale a travi in legno di quercia selvatica – 2 cassetti

Mentre per il pavimento è bene scegliere legni più duri come il rovere, i legni morbidi di conifera sono adatti anche per letti e altri mobili. Il pino limba, ad esempio, è il materiale perfetto per la camera da letto, contenente oli essenziali che rilassano le vie respiratorie e con proprietà antibatteriche. Il suo profumo, inoltre, lenisce e riduce la tensione e lo stress. Se i pezzi in legno massiccio che scegliete sono trattati con finiture, assicuratevi poi che siano vernici ecologiche a base d’acqua o oli naturali.

Il materasso deve essere realizzato con materiali naturali

Fonte: FAVI, KRAKAU #401 Letto matrimoniale – 2 cassetti – in cuore di quercia selvatica

Le moderne schiume sintetiche sono considerate un materiale avanzato nella costruzione dei materassi che hanno sicuramente i loro vantaggi, soprattutto per le persone con problemi ortopedici. Tuttavia, se non siete preoccupati per il mal di schiena o per le articolazioni e preferite optare per la naturalità, cercate materassi che contengano materiali come il cotone, la lana, il lattice naturale, la fibra di cocco o i semi di lino, che di solito costano un po’ di più, ma durano anche di più.

Scegliere piumoni e cuscini in lana

Il materiale tradizionale per cuscini e piumini è sempre stato la piuma d’oca, che isola molto bene ed è quindi la soluzione migliore per l’inverno. Tuttavia, molte persone sono allergiche a questa imbottitura. L’alternativa naturale ai piumini e ai cuscini è la lana, che con le sue grandi proprietà termoregolatrici, vi manterrà comodamente al caldo in inverno e vi rinfrescherà in estate. Inoltre, è ipoallergenica, quindi adatta sia ai soggetti allergici che agli asmatici. Senza contare poi che, con la giusta cura, i piumini e i cuscini di lana durano per molti anni.

Fonte: FAVI, Fazzini Parure Copripiumino Matrimoniale Foliage Lino e Cotone Tinto in Filo

Accoccolarsi nelle lenzuola di lino

La coltivazione classica del cotone ha un enorme impatto ambientale, sia in termini di consumo di grandi quantità di pesticidi che di acqua. Ecco perché negli ultimi anni il lino dimenticato è tornato in auge ed è la scelta perfetta per la produzione di biancheria da letto. Inoltre, ha eccellenti proprietà antibatteriche ed è eccezionalmente resistente a muffe, pollini e polvere. La biancheria da letto in lino è apprezzata anche per il suo effetto rinfrescante nei mesi estivi, per la capacità di assorbire perfettamente gli odori e durare per anni. I tessuti di lino non si logorano con il lavaggio, anzi, sono più morbidi e piacevoli al tatto. Un’altra alternativa naturale al cotone è il lyocell: una fibra di cellulosa che assomiglia alla viscosa per aspetto e proprietà. È leggermente più fresco in estate e più caldo in inverno grazie all’assorbimento dell’umidità.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it