“Cambio … aria”: incontro presso la Casa Circondariale di Gazzi

Giorno 1 marzo alle ore 15:00 nel teatro “Piccolo Shakespeare ” La Casa Circondariale di Gazzi insieme al C.P.I.A. di Messina, istituzione scolastica rivolta alla formazione degli adulti, diretta dal Dirigente prof. Giovanni Galvagno (nella foto), organizza nell’ambito del Progetto di Service Learnig, “Orientamento al lavoro e inclusione sociale”, Cambio… aria, un incontro per i detenuti dell’istituto penitenziario della sezione maschile, che aiuti ad orientare al mondo del lavoro tutti coloro che una volta scontata la pena detentiva, chiedono di essere reinseriti a pieno titolo nella società.
La ricerca del lavoro per un ex detenuto necessita di un’adeguata conoscenza dell’offerta disponibile sul territorio e degli strumenti a sua disposizione. Orientare è decodificare le opportunità e fornire le competenze da spendere nella società.
Al convegno interverranno la C.d.l. Ketti Fisichella, collaboratrice editoriale Fiscal Focus e formatrice di settore; l’ing. Lino Arena, Presidente della Cooperativa sociale Verde Speranza Onlus e la Presidente della Messinaservizi BENE COMUNE SPA dott. Mariagrazia Interdonato.
L’incontro fa parte del Piano dell’offerta Formativa carceraria, condiviso all’inizio dell’anno scolastico con l’istituto penitenziario e concordato con la sua direttrice dott.ssa Angela Sciavicco ed è rivolto a coloro che hanno scontato il debito con la giustizia, per favorirne il reinserimento sociolavorativo e ridurre il rischio di esclusione sociale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it