8 marzo al Liceo Impallomeni di Milazzo, parola d’ordine “prevenzione”

L’Istituto di Istruzione Superiore “G. B. Impallomeni” di Milazzo, diretto dalla Dott.ssa Francesca Currò, non dimentica la Giornata Internazionale della Donna, anzi la rilancia proponendo alle studentesse e agli studenti una mostra/convegno su “Scienza e Arte a favore della prevenzione oncologica e delle malattie sessualmente trasmesse”. L’iniziativa è stata proposta dalla dottoressa Vittoria Lombardo e subito accolta dalla Dirigente Scolastica, nello spirito di condivisione dell’importanza della prevenzione e tenuto conto dell’efficacia del messaggio veicolato, attraverso un approccio culturale ad ampio spettro. L’evento, coordinato dalla professoressa Maria Grazia Ilacqua, si è articolato in un convegno che si è tenuto nell’auditorium dell’Istituto, che per l’occasione ha accolto le studentesse e gli studenti delle classi quinte, e in una mostra realizzata al primo piano del plesso classico/linguistico. Il convegno ha coinvolto la dottoressa Vittoria Lombardo, citopatologa PMIAC (Professional Member of International Academy of Cytology), e la dottoressa Rosa Alba Dipaola, dirigente medico di primo livello presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Milazzo. Nell’occasione la dottoressa Lombardo ha illustrato il progetto “Victoria’s cells” da lei ideato. Si tratta di un progetto di divulgazione orientato alla prevenzione che unisce scienza e arte, con immagini di cellule che evocano elementi reali fondendoli per interessare l’osservatore e semplificare il concetto scientifico che si vuol veicolare.

Un originale inno visivo alla prevenzione oncologica, apprezzato come metodo didattico sia all’Università Cattolica del Sacro Cuore presso il policlinico Gemelli di Roma sia all’ASC (American Society of Cytopathology) della Harvard University di Boston. Il convegno è stato aperto dalla Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Francesca Currò, che ha salutato i presenti e ringraziato la dottoressa Lombardo (ex alunna del Liceo Classico della storica sede di Via Risorgimento), dicendosi onorata, a nome di tutti gli operatori della scuola e degli studenti, per l’opportunità di ospitare proprio all’IIS “G.B. Impallomeni”, per la prima volta a Milazzo e dintorni, il progetto “Victoria’s Cells”, già presentato alla Camera dei Deputati, alla Camera del Senato, in varie ambasciate e trasmissioni televisive. La dottoressa Lombardo è citopatologa, storica della medicina, membro dell’accademia Internazionale di Citologia, è esperta in lettura computer-assistita al Focal Point, membro del GISCI (Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma) ed è impegnata dal 1990 nella prevenzione oncologica. La citopatologia è quel ramo della medicina e della biologia che studia le alterazioni cellulari a scopo diagnostico. Il termine deriva dal greco antico (come la maggioranza dei termini scientifici) e nello specifico da κύτος (kýtos = cellula), πάθος (pátos = sofferenza) e λόγία (logía = studio). La dottoressa Lombardo ha illustrato il progetto “Victoria’s cells” nel quale ha unito la sua formazione scientifica alla personale indole artistica, elaborando il suo originale progetto per avvicinare la popolazione alla prevenzione, in particolare dell’HPV (Human Papilloma Virus), causa del tumore al collo dell’utero, grazie all’utilizzo di un linguaggio innovativo. Un connubio inusuale, quello di scienza ed arte, per sensibilizzare e sollecitare maggiore consapevolezza al fine diminuire il tasso di mortalità di questa patologia a trasmissione sessuale, molto aggressiva, di cui, in apertura, è stata ricordata la prima vittima, Evita Peron (la notissima attrice, sindacalista e first lady argentina, impersonata dalla cantante Madonna in un celebre film musical hollywoodiano del 1996, che è morta a 33 anni nel 1952 per una neoplasia della cervice uterina).

La dottoressa Dipaola ha poi preso la parola, ripercorrendo le più recenti innovazioni mediche nell’ambito della prevenzione e ha ricordato alle studentesse presenti in Auditorium che da tempo è disponibile un vaccino che può evitare l’insorgere del carcinoma al collo dell’utero. Il convegno è stato arricchito dalla creatività degli alunni che hanno realizzato degli intermezzi musicali, come Coline Saia (di 2BL) che ha cantato “Skyfall” e Davide Patti (di 2AL) nella foto, che ha interpretato “Rise up”. Le alunne e gli alunni hanno seguito il convegno con interesse e partecipazione, non sono mancati interventi delle studentesse e chiarimenti delle relatrici e tutto si svolto secondo le migliori previsioni. L’Istituto Superiore “G.B. Impallomeni” si conferma ancora di più promotore di formazione, informazione e cultura, un autentico punto di riferimento a Milazzo e dintorni.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it