Concorsi Comune di Messina: “quesiti sul nuovo o sul vecchio Codice degli appalti?”

Libri in mano, sono molti i messinesi che anelano ad un posto al comune attraverso i concorsi   banditi nel 2022. Per alcuni sono state già pubblicate e date per la prima selezione che si farà tramite i quiz. Ed è proprio su questo tema che interviene il consigliere Libero Gioveni, con una interrogazione al sindaco Basile e al direttore generale Puccio che riguarda il nuovo Codice degli Appalti, entrato in vigore nel 2023.

_“Alla luce del D.Lgs. n. 36/2023 che ha introdotto una vera e propria riforma del Codice degli appalti – scrive Gioveni –   VI CHIEDE di comunicare già da adesso, visto che i bandi erano stati pubblicati il 31 dicembre 2022 quando ancora vigeva il vecchio Codice, se le eventuali domande sul tema saranno poste sul precedente o sul nuovo Codice degli appalti, soprattutto perché se da un lato è vero che quest’ultimo è entrato ufficialmente in vigore dal 1 aprile 2023, è altrettanto vero che tutte le disposizioni acquisteranno efficacia con decorrenza 1 luglio 2023.

Peraltro il nuovo Codice degli appalti introduce non poche variazioni richieste al nostro Governo dalla Commissione europea per l’attuazione del PNRR; si va dalla nuova definizione della figura del RUP che viene parzialmente deresponsabilizzato, al rafforzamento delle piattaforme digitali, alla riformulazione delle procedure sottosoglia per gli affidamenti diretti, all’introduzione del cosiddetto “subappalto a cascata”, alla possibilità di appalto integrato senza più i divieti di oggi, all’inserimento obbligatorio delle clausole di revisione dei prezzi ecc.

Insomma, si potrà ben comprendere – continua il consigliere – che il “non chiarimento” da parte di codesta Amministrazione se sulle materie di esame ci si riferirà all’ancora efficace vecchio Codice o alle disposizioni del nuovo Codice, non solo sta già generando confusione fra gli aspiranti candidati su cosa effettivamente dovranno prepararsi, ma potrà costituire elemento determinante per possibili nuovi ricorsi”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it