EX SEAFLIGHT: IL 21 E 22 OTTOBRE QUA SI VIVE

Com’era già accaduto per la Scalinata di Santa Barbara e per la casa del Cavaliere Cammarata a Maregrosso, un altro pezzo di Messina viene restituito al legittimo proprietario: domenica 23 ottobre lo spazio dell’ex Sea Flight si aprirà alla cittadinanza intera in occasione di una festa, anzi di una mani – festa – azione. Un corteo di musici e cantastorie attraverserà Torre Faro, guidando il pubblico nella casa distrutta di Colapesce, il cantiere navale dismesso. L’ex Sea Flight da discarica a cielo aperto diventerà luogo di incontro, un luogo che ha cominciato a brillare di luce nuova grazie al neonato Collettivo Quasivive.

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre saranno due giornate di cantiere aperto a tutti e si attendono volontari da tutta la Sicilia e dal resto d’Italia per allestire lo spazio in vista della domenica: ci saranno esposizioni e mostre fotografiche, danza, installazioni, teatro e musica, durante tutto il pomeriggio, che convoglieranno poi in un’istallazione finale, come se fosse una performance unica, come a voler significare che gli intenti sono gli stessi e le forze messe in gioco molteplici.

Il collettivo Quasivive nasce dall’unione dei militanti della Rete No Ponte, i primi a ripulire il posto, con gli artisti di Machine Works, promotori delle altre mani – festa – azioni a tutela dei luoghi simbolo delle ferite aperte di Messina, a cui si aggiunge l’Arsenale, Federazione Siciliana delle Arti e della Musica (che promuove e tutela le professionalità in ambito musicale ed artistico) e il contributo del Teatro Valle Occupato (lavoratori dello spettacolo stabili, precari e intermittenti che da dicembre portano avanti lotte in modo diretto e autorganizzato).
Fra gli artisti coinvolti, la poetessa popolare “tesoro umano vivente” Maria Costa, la pittrice e scultrice Maria Rando, la coreografa Giovanna Tedesco, l’artista Francesca Borgia, il cantautore Cesare Basile e il gruppo tedesco Don Vito. 

 

 

Ecco il programma

21 OTTOBRE – ex Sea Flight (Capo Peloro)

Ore 9.00 Apertura del Cantiere

Ore 21.00 Dibattito e confronto politico sui temi:

–              “La bellezza non può attendere” a cura del Teatro Valle Occupato

–              “Da scappati a tornare” a cura de L’Arsenale, Federazione Siciliana delle Arti e della Musica

 

22 OTTOBRE – ex Sea Flight (Capo Peloro)

Ore 9.00 Apertura del Cantiere

Ore 19.00 Presentazione del film “libera tutti” a cura del laboratorio di video. Circolo Arci Sankara Messina

Ore 21.00            Dibattito e confronto politico sul tema:  “Difesa dei territori e beni comuni” a cura della Rete NoPonte

 

23 OTTOBRE – MANI || FESTA || AZIONE ITINERANTE

Ore 17: 00 “LA FIABA” Piazza dell’Angelo, Via Torre Nuova (Torre Faro)

 

La leggenda di Colapesce (con Gianluca Cesale e la partecipazione straordinaria di Cesare Basile)

Musici e artisti di strada

 

Ore 17.45            Parata per le vie del borgo

 

Ore 19.00 “L’OBLIO” Ex Sea Flight (Capo Peloro)

 

Installazioni visive e sonore

Fotografia, Pittura, Scultura

Don Vito live

Colapesce raccontato ai bambini

 

Ore 19.30 “IL RITO DELLA RICERCA”

 

Canti dal Mare

Performances di Teatro & Video

Musica e Danza

Pittura, Scultura e Fotografia

Con la partecipazione straordinaria di Maria Costa (poetessa, “patrimonio vivente dell’umanità”, Francesca Borgia, Maria Rando, Giovanna Tedesco

Ore 21.30 “L’OFFERTA” – Sacralità celebrata e ritrovata

Installazione scultorea a cura di Maria Rando

Ore 22.30 LA FESTA

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it