ODISSEA FUORISEDE: I COSTI DI UNO STUDENTE UNIVERSITARIO “EOLIANO”

 

Salina, è domenica, sono le 3e20 del pomeriggio. Giulio, il protagonista della storia di oggi è un po’ di fretta. Tra poco partirà l’aliscafo che dovrà riportarlo a Messina. Il viaggio durerà più di tre ore, sempre che il mare sia calmo e che tutto vada per il meglio. La partenza è prevista per le sedici, un salto in biglietteria, 6 euro in meno. Eccoci, l’aliscafo parte.  Per arrivare al porto di Milazzo ci vorrà circa un’ora e mezza. Giunti al porto non ci sarà bisogno di correre, l’unico bus pomeridiano partirà alle 18e45: prezzo 3 euro e 90. Altri tre quarti d’ora e siamo a Messina. Facendo un rapido calcolo, sono già passate più di tre ore e Giulio ha speso quasi 10 euro.

Una volta in città non c’è che da prendere il tram ed arrivare a casa, non dimentichiamo che la domenica si paga anche il tram. Sembra poco, ma poco più di 10 euro per fare un viaggio di 4 ore sono tanti. Per non parlare del fatto che andare in giro con i bagagli carichi di vestiti per star fuori diverse settimane è sfinente. Purtroppo però a volte è ancora più difficile, quando il mare è mosso si rischia di non partire, si rischia di restare a casa e perdere giorni importanti di lezione, soprattutto quando il corso ha l’obbligo di frequenza ed un numero di assenze parecchio limitato.

È più che ovvio che in certi casi le assenze possano essere giustificate, ma non è ovvio che il mare mosso possa paralizzare completamente un’isola come Salina ed il discorso vale anche per il resto delle Eolie. Costruiamo mezzi sempre più efficienti per attraversare i mari eppure i nostri traghetti ed i nostri aliscafi risalgono a decine di anni fa. Sono circa le 20e30 quando Giulio, lo studente protagonista di questa storia, viaggiando per terra e per mare arriva in casa “sua” a Messina.

L’affitto, la spesa settimanale, i mezzi, la lotta per la navetta ed un caffè ogni tanto, soldi ed energie che se ne vanno. Questa, in genere, è l’odissea di uno studente fuori sede, che stia alle isole o meno, questa è una fatica che chi studia potrebbe tranquillamente risparmiarsi se solo le cose girassero un po’ meglio, se solo i trasporti fossero efficienti al 100% e se l’università adempisse a quella che dovrebbe essere una missione più che una semplice offerta formativa. Percorreremmo chilometri e chilometri, spenderemmo, in molti casi faremmo spendere, dei soldi in maniera più cosciente ed a cuore più leggero se fossimo consapevoli che ogni passo, ogni centesimo speso per raggiungere l’università ogni giorno, fosse un passo in avanti verso un futuro migliore. (SIRO BIZZI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it