MOVIMENTO CRISTIANO DEI LAVORATORI: I GIOVANI IN ASSEMBLEA

 

Un’occasione di confronto per un movimento che guarda con attenzione al mondo dei giovani attraverso il coinvolgimento diretto degli stessi nel dibattito interno dell’associazione.

Si svolgerà domani dalle 9,30 alle 12,30 presso la sede di Via Romagnosi a Messina, l’Assemblea provinciale dei Giovani del Movimento Cristiano Lavoratori di Messina. Tra i temi che vedranno impegnati i giovani nella scelte dei nuovi delegati giovanili: il dopo Todi, l’agenda di MCL nel quarantennale della nascita, le politiche attive del lavoro e le nuove opportunità, il contributo dei giovani alla rigenerazione sociale della Città e della Provincia di Messina.

 “In Italia, la generazione mille euro, le scelte politiche non felici nei confronti dei giovani e delle stesse donne – afferma Francesco Polizzotti del coordinamento Giovani Mcl – possiamo definirle come l’orologio di una flessibilità che, continuamente, porta indietro le lancette della vita lasciando noi giovani in un eterno presente, senza prospettive nel futuro. Si tratta quindi – continua – di una situazione di continuo rinvio della transizione verso la piena maturità sociale che incide anche sulla rinuncia da parte di molti giovani alla costruzione di una propria famiglia”.

“Siamo consapevoli come Movimento – afferma il presidente provinciale MCL,Giuseppe Bottaro – che i temi della precarietà della vita e della mancanza di sicurezze economiche e sociali disorientano anche i giovani più coraggiosi e volenterosi. MCL, già offre la propria esperienza associativa anche con servizi innovativi come lo sportello di orientamento al lavoro “Explora”, attivo già da alcuni anni e finanziato dalla Regione Sicilia”.

I lavori assembleari si inseriscono nel percorso che MCL ha preparato in prossimità dell’Assemblea Nazionale che si svolgerà a Roma tra l’8 e il 10 dicembre 2011 dal titolo “Protagonisti nel presente: per una scelta responsabile di Bene comune”.

Apriranno l’incontro di Messina, l’assistente ecclesiale Diac. Domenico Palano e il Presidente Giuseppe Bottaro. Seguirà la relazione del delegato giovanile uscente, Gabriele Prestipino Giarritta.

Saranno presenti all’incontro: Fortunato Romano, già presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Messina e il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Previti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it