TEMPO DI STANGATE…

 

Stangate a ripetizione per tutti in attesa di un Natale certamente meno illuminato.

Non bastassero le stangate di Mariuccio Monti & compagni di merenda , in citta’ è scattato l’appuntamento quotidiano col notiziario redatto dai vari palazzi di giustizia in cui figure insospettabili delle nostre istituzioni guadagnano la prima pagina e l’avviso di… stangata.

Aveva aperto le danze l’on Pippo Naro, tesoriere UDC , indagato nell’affaire ENAV . A Messina, invece, un Paul Newman di palazzo Piacentini smascherava un intrigo all’ATM e disponeva la custodia cautelare per il Direttore Generale , vari funzionari e dipendenti della barcollante Azienda di Trasporti.

L’assessore Pippo Isgro’ nel contempo denuciava alla procura il furto di carburante alle auto del municipio ( sembrerebbe una minchiatella rispetto agli altri casi, ma forse è piu’ dolorosa). Ma siccome al di sopra di noi tutti ci sara’ sicuramente un Dio, di qualunque razza si voglia, si abbatte in maniera impietosa e diventa impietosa stangata la sua decisione di far incazzare fiumi e montagnole e travolgere col fango case e vite umane. E’ il tempo delle lacrime, del dolore e della solidarieta’. La stangata è pesante e colpisce il cuore nobile di una provincia. Non c’è tempo per pensare ai mariuoli.

Ma ecco che, ancora frastornati dalla dolorosa tragedia, riparte l’infernale notiziario politico-giudiziario che ci riporta in uno stato di sgomento sociale per lo spessore istituzionale dei personaggi…stangati (presunzione di innocenza sempre e comunque sovrana).

L’On PDL Roberto Corona ,il presidente del patronato artigiani Benito Santalco , il Procuratore Generale del Tribunale di Messina Franco Cassata si assicurano le prime pagine con qualche arresto e qualche rinvio a giudizio per presunti reati,diversi fra loro ma ugualmente fastidiosi per loro e per la comunita’ in genere.

Tutto questo mentre su terreno piu’ frivolo si giocano altre partite poco politiche ma di disturbo sociale.

Una gigantesca truffa on line nel mondo delle scommesse clandestine vede come protagonisti nostri concittadini con ambizioni da “ Miliardari per caso”. Stangata e manette anche in questo caso.

E per concederci una forzata conclusione antidepressiva ci affidiamo all’ACR Messina Calcio che nella giornata dell’auspicata rinascita toglie ogni dubbio ai suoi fedeli e passionali sostenitori  tornando da Battipaglia con un “cofano”(a voi la traduzione) di gol e la definitiva rassegnazione .

Ma a Battipaglia ,sentivo e sento dire, si cambia!!! Speriamo in meglio pero’.  (CICCIO MANZO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it