LA STORIA DELLA NAVIGAZIONE NELLO STRETTO IN MOSTRA, DAL PASSATO AL FUTURO (VIDEO)

 

Sulle rotte del mito, è questo il nome della mostra fotografica documentale sulla navigazione nello stretto di Messina. Mostra che, fino all’11 dicembre 2011 sarà aperta al pubblico che potrà visitarla nello spettacolare, è il caso di dirlo, Sacrario di Cristo Re. Una mostra che ripercorre le avventure dei trasporti marittimi sulle sponde dello stretto da oggi a 110 anni addietro. Dal celebre ferry-boat “Messina”, alla nuova nave ammiraglia che arriverà tra circa un anno e mezzo.  E proprio in questa occasione, lo scorso 25 novembre su iniziativa di Giovanni RUSSO, Presidente dell’Associazione FERROVIE SICILIANE, e dello storico Giovan Giuseppe MELLUSI, Società messinese di Storia Patria è stato costituito il “Comitato pro nave traghetto Messina”, affinchè  la nuova nave traghetto commissionata dalle Ferrovie dello Stato, in via di realizzazione presso i Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Massa (MS),  venga battezzata con il nome di “Messina”, in ricordo dell’omonimo traghetto, progettato dall’ingegnere siciliano Antonio CALABRETTA e radiato nel 1981 dopo ben 57 anni di servizio.

 

La storica imbarcazione rappresentò il simbolo della rinascita della città dello Stretto dopo il disastroso sisma del 1908 e il suo arrivo in città fu salutato con particolare giubilo dalla cittadinanza che volle offrire in dono la bandiera dell’unità.

Per promuovere l’iniziativa è stata istituita una petizione che, in questa prima fase,  potrà essere firmata recandosi alla mostra fotografico-documentale. (SIRO BIZZI)

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/EJiusZhmB7A” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it