A20 A RISCHIO CROLLO: IL CAS CHIEDE IL DISSEQUESTRO, L’ASSESSORE RUSSO “SERVONO FONDI PER 85 MLN DI EURO”

 

Disagi sull’autostrada A20 dopo il sequestro di due gallerie “a rischio crollo” e le conseguenti uscite obbligatorie per chi percorre l’asse viario da e per Palermo.  Un problema che l’assessore regionale alle Infrastrutture  e alla Mobilità Russo ha affrontato dichiarando al quotidiano Giornale di Sicilia che entro una settimana “saranno completati gli interventi sulla galleria di Tindari, parallela a quella dove è stato riscontrato il pericolo di cedimenti, e sarà possibile consentire la circolazione a doppio senso. Per  la galleria di Capo d’Orlando, che è sicuramente meno  compromessa, il Cas ha già avviato i rilievi per verificare la  possibilità di attraversarla soltanto su una carreggiata”.  

Ma si tratterebbe sempre di interventi tampone, visto che, a detta dello stesso assessore “per la messa in sicurezza della Palermo-Messina, così come  delle altre tratte gestite dal Consorzio autostrade siciliane, è necessario che vengano svincolate le somme rimaste fino ad ora bloccate e che, complessivamente, ammontano a circa 85 mln”. 

Gia’ riaperta al traffico l’autostrada in direzione Messina, mediante l’istituzione del doppio senso di circolazione nelle gallerie Capo d’Orlando e Tindari.

Intanto sul fronte giudiziario, il Cas ha proceduto alla richiesta di dissequestro. Ieri (12 dicembre) il Commissario Straordinario del Consorzio per le Autostrade siciliane ha incontrato gli Amministratori dei Comuni interessati dalla deviazione del traffico veicolare sul tratto autostradale della A20 Messina-Palermo nel quale insistono le due gallerie sottoposte a sequestro dall’ autorita’ giudiziaria, convenendo sulla necessita’ di ripristinare con immediatezza il traffico verso Messina.

Per questo è stata depositata alla Procura della Repubblica di Patti la richiesta di revoca temporanea della misura cautelare,  tenuto conto che il Consorzio ha gia’ provveduto ad alla societa’ aggiudicatrice l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza della galleria Tindari che avranno una durata massima di novanta giorni. ( Anche se l’assessore, lo ricordiamo, si è esposto annunciando che basterà una settimana, ndr)

 Contestualmente è stato effettuato unitamente ai tecnici del Consorzio un sopraluogo all’interno della galleria Capo d’Orlando per individuare i lavori urgenti da eseguire per la messa in sicurezza, che saranno affidati nei prossimi giorni.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it