“IL POLICLINICO INCONTRA IL CITTADINO”: UN VILLAGGIO DELLA SALUTE A PIAZZA CAIROLI (VIDEO)

 

Informazione e prevenzione, questi alcuni degli importanti argomenti della manifestazione “Il Policlinico incontra il cittadino”. Manifestazione che si terrà nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 dicembre presso piazza Cairoli. “ Un atto di amore verso il cittadino” è così che il dott. Giuseppe Pecoraro, direttore generale dell’Aou “G. Martino”,  ha definito l’evento.

Quello che i cittadini vedranno a piazza Cairoli, sarà ciò che è stato definito come un piccolo “villaggio della salute”, un luogo in cui ogni cittadino potrà recarsi e chiedere direttamente agli specialisti le informazioni che più gli stanno a cuore, senza tramiti. “L’azienda – ha sottolineato il direttore generale – è impegnata in un costante processo di miglioramento; l’intento è quello di creare le condizioni per offrire al cittadino prestazioni di qualità e maggiore sicurezza.

La scelta di “scendere in piazza” scaturisce dalla volontà di rispondere in modo semplice a quella che pensiamo sia una richiesta naturale dell’utente: più conoscenza e più informazione su temi di grande importanza come quelli legati alla salute. L’adesione di tutti i dipartimenti a questo evento è la dimostrazione che all’interno dell’azienda vi è lo stesso coinvolgimento e un comune sentire che coinvolge tutte le unità operative”.

I “temi della salute” che verranno trattati nei 15 stand che saranno allestiti in piazza spazieranno dal materno infantile, medicina interna, medicine specialistiche, laboratorio, diagnostica per immagini, neuroscienze, anestesia rianimazione ed emergenze medico-chirurgiche, chirurgia generale, Oncologia ed Anatomia patologica, chirurgia specialistica, toraco-cardiovascolare, fino ad arrivare al settore dei servizi che il policlinico offre.

Durante la due giorni vi sarà anche la possibilità di approfondire tematiche specifiche all’interno di una sezione specifica chiamata “angolo del cittadino”, un settore dove i professionisti si alterneranno, con appuntamenti cadenzati ogni mezz’ora, per analizzare e illustrare sintomi, caratteristiche e trattamenti di alcune patologie. 

All’ingresso, verrà distribuito un questionario per orientare il cittadino verso l’autovalutazione, utile per comprendere quale siano gli aspetti e le problematiche su cui vi è una maggiore richiesta di intervento e che potrà poi essere riconsegnato prima di uscire. (SIRO BIZZI)

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/pR2nQz4G0DA” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it