TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE : GIORNATE DI STUDIO NELLO STRETTO

Prosegue, al palazzo dei congressi del policlinico, il convegno “Ospedale e territorio senza dolore: Il dolore cronico in medicina”. 

L’incontro, promosso dall’Azienda Ospedaliera e dall’Università di Messina, vede la partecipazione di più professionisti appartenenti a settori e ambiti diversi, che analizzano il tema  del dolore sotto più punti di vista.

Due giornate, 14 e 15 dicembre, per parlare del dolore ed agire per una salute senza dolore. È l’obiettivo che il Comitato Ospedale Senza Dolore dell’AOU “G. Martino”  – presieduto dal prof. Antonio David – persegue.

Lo scopo principale di questo “I Meeting dello Stretto” è quello di creare una comunità che insieme sviluppi la Terapia del Dolore, valorizzando il sollievo come priorità etica di ogni clinico; sono coinvolti professionisti Siciliani e Calabresi con una valorizzazione particolare del ruolo ricoperto dai Medici di Medicina Generale. Secondo quanto previsto nella legge 38 del 15/03/2010 (Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore) è proprio partendo dai loro ambulatori che è possibile curare i cittadini prima e meglio, con ricadute positive rispetto agli accessi alle strutture ospedaliere.

Durante il meeting sono state illustrate anche le iniziative intraprese dall’Università degli Studi di Messina –attivazione di unMaster in Scienze Algologiche”- per garantire l’approfondimento delle competenze cliniche, gestionali e di ricerca, nell’ambito della terapia del dolore; rafforzare la clinical competence nelle tecniche diagnostiche ed invasive avanzate; ampliare la capacità di pianificazione e di gestione dei percorsi diagnostico terapeutici nell’ambito della rete di terapia del dolore assicurando continuità assistenziale dal territorio all’ospedale.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it