CIOCCOLART SICILY: A TAORMINA TRA ARTE, GOLOSITA’ E SOLIDARIETA’

 

Feste al cioccolato per chi avrà l’opportunità di partecipare alla terza edizione di CioccolArt Sicily  che si svolgerà a Taormina dal 21 Dicembre 2011 all’ 8 Gennaio 2012. Una mostra in cui il cioccolato non viene presentato come un semplice alimento,  ma come un’esperienza autentica e prelibata,  e che prevede anche l’esposizione di opere dei Maestri Pasticceri siciliani all’interno della ex Chiesa barocca del Carmine.

La terza edizione di CioccolArt Sicily punta sull’evento culturale dell’anno: il rientro in patria della statua della Dea di Morgantina esposta nel Museo di Aidone, in provincia di Enna, di cui una esatta riproduzione in cioccolato sarà esposta al centro dell’ex Chiesa barocca del Carmine circondata da ricchi scenari di paesaggi di mare con tutti gli elementi che rappresentano questo grande museo a cielo aperto che è la Sicilia. I Maestri Pasticceri protagonisti dell’evento sono tutti siciliani e fanno parte dell’Associazione Duciezio, già partner della manifestazione nelle scorse edizioni al quale si aggiunge quest’anno il Centro di educazione Alimentare Mela mangio che, coordinato dallo Chef Pietro D’Agostino, si occuperà delle iniziative dedicate ai più piccoli come Piccoli Maître Chocolatiere.

Tra i rinomati chef presenti ci saranno Roberto Fiorino Maestro Pasticcere Cioccolatiere della Pasticceria Fiorino di Caltanissetta, Antonio e Carmelo Brancato Maestri Pasticceri della Pasticceria Brancato di Siracusa, Giuseppe Daidone Maestro Pasticcere della Pasticceria Daidone di Catenanuova (Enna), Giovanni La Rosa Art Pastry Chef, Salvatore Caggegi Maestro Pasticcere della Pasticceria Caggegi di Randazzo (Catania) e molti altri ancora.

Molti sono anche gli appuntamenti in programma tra i quali Solidarietà al cioccolato con Nicola Fiasconaro, Maestro Pasticcere di Castelbuono di fama internazionale, socio fondatore della Duciezio e Ambasciatore della gastronomia siciliana nel mondo, che realizzerà un enorme panettone di cioccolato all’interno del quale ci sarà una sorprendente rappresentazione di un presepe. L’opera verrà sorteggiata tra tutti coloro che effettueranno un acquisto presso gli esercizi aderenti e il ricavato sarà devoluto interamente all‘Associazione Onlus “Proyecto Corazon Italiano” per missioni all’estero in favore di bambini cardiopatici in attesa di intervento chirurgico.

Un altro importante appuntamento  è A ccioccolata Quetzal in cui sarà presentata la prima cioccolata modicana equa e solidale, buona da mangiare e buona da produrre. L’evento è organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Quetzal di Modica che da anni promuove e sostiene il commercio etico per migliori condizioni di scambio, giustizia sociale ed economica nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente.

Non mancheranno le dimostrazioni sulla lavorazione del cioccolato plastico e sull’arte della decorazione per realizzare torte sorprendenti e poi ancora itinerari degustativi, fontane di cioccolato, abbinamenti insoliti di cioccolato fondente e prestigiosi vini passiti e moscati e le presentazioni e degustazioni di piatti dei più prestigiosi ristoranti di Taormina.

 

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/k96uqayc0V0″ frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it