“GIOVANI DRITTI VERSO IL FUTURO”: AL PALACULTURA L’EVENTO FINALE

Promozione ambientale, sport, turismo, sociale, creatività. Questi i temi principali della due giorni “Giovani: Diritti verso il Futuro”, inaugurata oggi al Palacultura dove si sono ritrovati i giovani e le associazioni coinvolte nel progetto.

L’evento conclude un lavoro ben  ampio che ha visto la luce circa due anni fa. Il piano locale giovani, promosso dal ministero per le Politiche giovanili in collaborazione con l’ANCI e  la Rete ITER, ha infatti coinvolto centinaia di giovani al di sotto dei 35 anni, sembra questo il termine di tempo utile per essere considerati tali. Coordinato dall’Assessore alle Politiche per la Famiglia, Dario Caroniti, in collaborazione con il dirigente comunale Giacomo Leotta, il PLG del comune di Messina ha svolto importanti attività nell’ambito di questo progetto. Di queste cinque tematiche, quattro, sono state affidate mediante avviso pubblico a soggetti privati che, di concerto con l’Amministrazione e con la comunità locale, hanno  realizzato le attività previste, garantendo, inoltre, la realizzazione di borse lavoro per i giovani messinesi. L’Azione Sport è stata invece realizzata grazie alla collaborazione con il Centro Autonomo di Spesa UniMeSport dell’Università degli Studi di Messina.

La due giorni prevede:

27 dicembre

Dalle ore 11.30 e fino alla sera del 28 dicembre, inaugurazione della mostra di disegni architettonici dal titolo “Messina Domani”, con la partecipazione di giovani architetti di Messina.

Dalle ore 12.00 e fino alla sera del 28 dicembre, inaugurazione di “Salotto Creativo” dove si realizzeranno delle estemporanee d’arte ed artigianato.

Alle ore 20.00, con replica alle ore 21.30, la rappresentazione dal titolo “Il Respiro di Morgana”, performance artistica che unisce pittura, scultura, fotografia, dizione, teatro, danza, evento finale dell’azione Creatività del Piano Locale Giovani, con capofila l’Associazione Arknoah.

28 dicembre

Alle ore 10.00, convegno dal titolo “La prevenzione del dissesto idrogeologico” a cura della Soc. Coop. A.P.O.M. a r.l., per l ‘Azione Promozione Ambientale.

Dalle ore 15.00 realizzazione de “La strada della creatività”

Ore 18.00 convegno dal titolo “Giovani: Diritti al Futuro” a cura dell’Associazione Anymore Onlus e presentazione degli elaborati prodotti all’interno del PLG dalle Associazioni “Arknoah”, “Atreju”, e “Anymore”

Ore 20.00 organizzazione del “PLG Contest Music” nel quale si esibiranno i gruppi musicali “Big Mimma”, “Entourage”, “La Soluzione” e “Pressione su Malta”. (SIRIO)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it