MUSICA SACRA: IN CATTEDRALE LO STABAT MATER DI PERGOLESI

 

Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica sacra. Venerdì 30 dicembre, alle 21, si terrà un concerto al Duomo di Messina, nell’ambito degli appuntamenti organizzati dal Circuito del Mito.

Un ponte ideale tra Monreale e Messina ed un concerto che si propone come continuazione e conferma del pensiero che sta alla base della “Settimana di Musica Sacra di Monreale”, ovvero la sacralità stessa della musica.

Già nella scorsa edizione invernale del Circuito del Mito, tra Monreale e Messina si era creato un legame particolare quando al Teatro Vittorio Emanuele della città dello Stretto era andata in scena la prima assoluta di Mons Regalis, l’opera che racconta, appunto, la storia della costruzione del duomo della cittadina palermitana, ricco di pregiati mosaici.

Per domani, 30 dicembre, l’Orchestra in Residence del festival di Musica Sacra di Monreale propone l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi, l’opera che fin da subito coronò il successo del giovane musicista originario di Jesi, morto per tisi poco dopo averne concluso la stesura nel 1736.

Oltre allo Stabat Mater, l’Orchestra eseguirà la Sinfonia n.38 “Praga” di W. A. Mozart. Caratterizzata da un ritmo incalzante, l’opera chiude l’epoca dei lavori ispirati al modello haydniano aprendo allo stile che caratterizza le ultime composizioni mozartiane e a cui Beethoven farà riferimento all’inizio del suo sviluppo sinfonico.

L’Orchestra è diretta dal Maestro Giuseppe Cataldo, attuale direttore artistico della Settimana di Musica Sacra di Monreale. In scena per lo Stabat Mater anche Aurora Tirotta (soprano) e Lorena Rizzo Scarlata (mezzosoprano).

Cataldo è stato Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana dal 1998 al 2001 e una seconda volta dal 2008 al 2009 e Direttore Artistico, per le sezioni musica e danza, della VI edizione di “Palermo di Scena”, rassegna di teatro, cinema, musica e danza comprendente 360 eventi artistici. Come direttore d’orchestra è attivo sia nel repertorio lirico che nel sinfonico e ha diretto importanti orchestre come: Munchner Symphoniker, Singapore Symphony Orchestra, Israel Symphony Orchestra, Praga Philharmonia Orchestra, etc.. È stato, inoltre ,direttore ospite dell’Opera House di West Palm beach, dell’Opera di Stato di Praga, del Teatro Massimo Bellini di Catania, del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro dell’Opera di Cordoba, del Teatro Nazionale Claudio Santoro di Brasilia, etc. del Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Bergamo e Brescia, delle Orchestre Sinfoniche di Sanremo e Lecce, dell’Orchestra Sinfonica della Istituzione Europea, dell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna Festival, dell’Orchestra Giovanile Italiana, dell’Orchestra Sinfonica di Roma ed altre ancora. Dal 1982 è Docente titolare di cattedra presso il Conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it