MESSINA SPRINT CUP 2012: IL CUS E IL COMUNE ENTRANO A SCUOLA

 

Gli  alti valori sportivi potrebbero finalmente tornare in auge grazie ai progetti Sport a scuola con il CUS, Messina Sprint Cup 2012 ed A scuola gioco a pallavolo, presentati mercoledì 11 gennaio nella sala delle bandiere di palazzo Zanca. “Obiettivi dell’iniziativa – secondo l’assessore Magazzù- sono quelli di informare i giovani sull’attività motoria, dando loro la possibilità di avere momenti alternativi di socializzazione e aggregazione.  Allo stesso tempo potrebbero essere scoperti nuovi talenti sportivi”. Le iniziative promosse dall’assessorato alle politiche scolastiche in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Messina, le associazioni ASD Crescere Insieme e AS Pallavolo Messina, fanno parte del  Patto Territoriale 2011/2012.

Sport a scuola con il CUS,  è un progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per la realizzazione di percorsi finalizzati alla conoscenza del Centro Universitario Sportivo attraverso il coinvolgimento dei giovani allo sport sin dall’età scolare.

A scuola giocoa pallavolo, invece,  è un progetto didattico-sportivo su una rete di scuole cittadine e provinciali, interagendo con le istituzioni territoriali, per contribuire alla formazione dei futuri cittadini attraverso gli alti valori della cultura sportiva. Previsti, a seconda della classe di appartenenza, l’alfabetizzazione motoria, giochi individuali e a coppie, percorsi e circuiti destrezza, orientamento, giochi ginnastici e pre-sportivi con regole semplificate, attività semi-strutturata di alcuni sport di squadra, esercitazioni per la forza veloce.

L’iniziativa Messina Sprint Cup 2012, prevederà invece un torneo di atletica leggera per studenti di scuole statali, e non, nati tra il 1999 ed il 2001. (SIRIO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it