D’ALIA (UDC): DISCORSO CHIUSO CON PDL; ALLA PROVINCIA NASCE UN NUOVO GRUPPO E A PALAZZO BUZ-ZANCA?

 

L’Udc è pronto a dialogare con tutti coloro che hanno idee e voglia di contribuire ad un progetto di rinascita di Palermo, ma esclude fermamente un riavvicinamento al Pdl, dopo l’uscita dal Governo Lombardo. Lo ha detto ieri Gianpiero D’Alia, presidente dei senatori dell’Udc e coordinatore regionale, durante il congresso provinciale del partito. “Prima di guardare alle percentuali ipotetiche di voto dei nostri singoli partiti,” aggiunge  D’Alia, “dobbiamo preoccuparci, e tornare a far interessare alla politica, quei cittadini che oggi non credono piu’ in noi e non andranno a votare. Una percentuale che sfiora il 45% degli italiani”.

Dopo le recenti dimissioni del Sindaco palermitano Cammarata, si avvicinano le elezioni amministrative nel capoluogo siciliano, città che necessità di un risanamento economico e finanziario per risolvere i tanti problemi che l’affliggono, ed ha bisogno di un sindaco, ha detto di D’Alia, che sia espressione del consenso più ampio della città.

Dal senatore arriva anche l’idea di “una legge per Palermo citta’ metropolitana, con statuto e poteri speciali che consentano di amministrare bene la citta’ nei prossimi anni”. L’Udc inoltre vigilera’ attentamente sulla composizione delle liste. Coloro che intendono candidarsi, infatti, dovranno presentare certificato dei carichi pendenti e antimafia.

Per quanto riguarda il Terzo Polo, D’Alia parla di un progetto nato a livello nazionale per modernizzare l’Italia e altrettanto deve fare in Sicilia. Quindi e’ un progetto prima che politico, culturale.  “La maggioranza” continua D’Alia, “che ha retto fino a dicembre il governo Lombardo, è stata espressione di quel determinato momento politico, ma non è certo l’ ‘immagine’ del Terzo polo che, continua a livello regionale, a non avere un progetto di governo valido per superare le difficolta’ della Regione siciliana. “

Durante il congresso si e’ proceduto all’elezione, per acclamazione, dei nuovi quadri dirigenti a Palermo e provincia. Risultano eletti Girolamo Guarneri (segretario provinciale), Antonella Russo (presidente provinciale), Antony Delisi (segretario comunale) e Pietro Di Marco (presidente comunale). Quindi l’elezione del comitato comunale (75 i componenti) e provinciale (130 componenti), ed i delegati al congresso regionale e nazionale. Per l’assise regionale i delegati sono 150 , mentre per quella nazionale sono 49.

Inoltre stamattina, alla Provincia Regionale di Messina, è stato costituito il nuovo gruppo consiliare ‘Udc per il Terzo Polo’, formato dalle componenti dei gruppi consiliari ‘Unione di Centro’ ed ‘Il centro con D’Alia’, alla quale hanno aderito i consiglieri Mattero Francilia, Salvatore Fiore, Rosario Sidoti, Enzo La Rosa, Marco Vicari, Stefano Mazzeo, Biagio Bonfiglio ed Antonino Summa. La decisione è stata presa dal segretario provinciale Matteo Francilia e dal presidente provinciale (neo assessore) Giorgio Muscolino, i quali successivamente hanno eletto Rosario Sidoti come nuovo capo gruppo, con Marco Vicari come vice.

Resta da capire come proseguirà il lavoro dell’UDC che regge di fatto la maggioranza a Palazzo Zanca, dove, in un crescendo di contraddizioni, le aspre critiche contro il sindaco Buzzanca, che oggi appare politicamente sempre più distante, non bastano a lasciare le poltrone dell’amministrazione cittadina.(SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it