BASKET DNC: TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA PER L’AMATORI MESSINA

NOVA VIRTUS RAGUSA – AMATORI BASKET MESSINA 61-54

 

Terza sconfitta consecutiva per l’Amatori Messina sul campo del Ragusa. Peloritani che nel finale punto a punto accusano la fatica della terza gara in sette giorni e non riescono a espugnare il PalaPadua.

Fazio (17), Centorrino (15) e Carnazza (10) in doppia cifra.

 

Terza sconfitta consecutiva per l’Amatori Basket Messina che alla distanza cede sul parquet della Nova Virtus Ragusa al termine di una gara non bella e giocata sotto i consueti standard di rendimento. Senza Vecchiet e con Carnazza scavigliato, nel finale punto a punto i peloritani arrivano col fiatone e lasciano spazio ai giovani ragusani che conquistano così la vittoria.

Buona partenza di Messina con Carnazza (2-7) e Adorno (11-18), con Ragusa che grazie a Canzonieri ricuce lo strappo sulla sirena del primo tempo (16-20). Ragusa corre e “picchia” per fermare il contropiede di Messina che non riesce visto il gap di centimetri ad avere un saldo positivo a rimbalzo (-15). Equilibrio anche nel secondo tempo con Fazio che oltre a smazzare assist trova una bella stoppata, con le due squadre ancora a contatto alla pausa (30-29).

Alla ripresa del match attacchi a secco per oltre due minuti, Messina trova il massimo vantaggio grazie a due liberi di Fazio, ma l’infortunio a Carnazza e una tripla di Terrana tengono aperto il match (41-44).

L’Amatori è decisamente in riserva, il lunghissimo Matteo Distefano con un gioco da tre punti sembra aver chiuso il match (51-46) ma i peloritani con due conclusioni dall’arco di Fazio e Centorrino controsorpassano.

Gara in equilibrio fino a due minuti dalla fine, poi la tripla di Emmolo spacca la partita con Ragusa che nel fallo sistematico è più precisa di Messina che fa 0/4 con Fazio.

In classifica l’Amatori mantiene un vantaggio di sei punti di vantaggio sulle inseguitrici Marsala, Vis Reggio Calabria e Cocuzza San Filippo del Mela (tutte battute nel girone d’andata), ragion per cui bisognerà preparare al meglio la trasferta di Gela recuperando condizione e motivazioni.

Da sottolineare l’incessante tifo degli Amatori Fans che hanno dedicato decine di cori a a Gianni Vecchiet, ancora ricoverato al Policlinico di Messina in seguito a un forte trauma cranico causato da una caduta accidentale; anche la formazione iblea ha giocato con un nastro rosso per lo sfortunato giocatore goriziano.

Prossimo turno per l’Amatori Basket Messina domenica 12 febbraio 2012 al PalaCossiga di Gela (CL) per la sfida contro la locale formazione con inizio alle ore 18:00.

 

Tabellino:

 

Nova Virtus Ragusa – Amatori Basket Messina 61-54

 

Nova Virtus Ragusa: Terrana 7, Cassì 7, Distefano M. 11, Iurato 5, Emmolo 7, Giarrusso, Salafia ne, Canzonieri 11, Distefano E. 9, Mammana 4.

Allenatore: Recupido

 

Amatori Basket Messina: Adorno 4, Centorrino 15, Arrigo 6, Carnazza 10, Galletta, Fazio 17, Restuccia 2, Mondello n.e., Pistorino n.e., Salvo n.e.

Allenatore: Anselmo

 

Arbitri: Savì di Bagheria (PA) e Castiglione di Palermo (PA).

 

Parziali: 16-20, 14-9 [30-29], 11-15 [41-44], 20-10 [61-54].

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it