ELETTRODOTTO SORGENTE-RIZZICONI, TERNA: “PROGETTO VERRA’ REALIZZATO”

 

La Terna, grande operatore di reti per la trasmissione dell’energia, assicura che il progetto dell’elettrodotto Sorgente-Rizziconi sarà realizzato come previsto sin dal principio. “Il progetto verrà realizzato così come è stato autorizzato da un decreto e definito dopo cinque anni di confronto”: è questa la risposta di Adel Motawi, responsabile ambiente e autorizzazioni di Terna, alla mediazione fra sindaci delle zone interessate dal progetto, consiglieri provinciali, comitati territoriali e rappresentanti della ditta.

Le associazioni dei cittadini chiedono a Nanni Ricevuto, presidente della Provincia, ed ai 13 sindaci delle zone interessate, di ritirare la firma sul protocollo d’intesa risalente al 2007.

La Terna rifiuta ogni variazione del progetto iniziale, come propone il Sindaco di Villafranca Tirrena, Pietro Giovanni La Tona.

Altri sindaci sarebbero preoccupati degli eventuali danni ambientali, e quelli alla salute dei cittadini. A loro si unisce padre Giuseppe Trifirò, di Pace del Mela, il quale consiglia il passaggio dei tralicci in montagna o in mare, ricevendo risposte negative senza ulteriori spiegazioni.

Maurizio Palermo di Italia dei Valori, durante il consiglio provinciale, ha proposto una mozione che prevede la verifica dell’efficacia degli atti posti in essere da Provincia e Comuni e la convocazione di una conferenza dei servizi finalizzata a conseguire una modifica dell’attuale tracciato con l’interramento dei cavi. Decisione condivisa dalla maggior parte dei consiglieri, ma questo non ha portato a risultati importanti.

Pino Galluzzo di Gioventù della Libertà minaccia l’appoggio al governo provinciale da parte dell’area ex An, qualora i loro appelli non venissero raccolti.

La seduta è successivamente decaduta, e rimandata, per la mancanza del numero legale. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it