NO ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE: SUL SUOLO PUBBLICO OSTACOLI “PRIVATI”

Le Associazioni AIFVS, Meter e Miles, Senza Barriere, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, il Centro Helen Keller, Legambiente dei Peloritani hanno promosso, nella mattinata di oggi, una manifestazione pacifica in Contrada Badessa, a Faro Superiore, per evidenziare le esigenze di legalità nel nostro territorio, con particolare riferimento ai disabili.

 
Al centro dell’attenzione le barriere architettoniche, lo sconfinamento su strada pubblica di alcune costruzioni e strade strutturate a rischio di incidenti, strade e marciapiedi non adeguati alla sicurezza dei disabili e dell’utenza debole, posteggi disabili spesso occupati, ostacoli alla costruzione di ascensori nei condomini e legge 13/1989 sull’abbattimento delle barriere architettoniche, spesso interpretata non per sostenere ma per ostacolare i diritti delle persone con disabilità, per età o malattie. 
 
L’intenzione è quella di organizzare successivamente un convegno per approfondire queste tematiche, dando rilevanza ad un problema di inadeguata gestione del territorio e della normativa rispetto ai diritti dei più deboli. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it