BASKET: CONFERENZA STAMPA DI BONINA.GIANCARLO SACCO NUOVO COACH, DOMENICA PREZZO UNICO 5 EURO

ECCO CHI E’ GIANCARLO SACCO…
 
Giancarlo Sacco é il nuovo allenatore della Sigma Barcellona. A darne l’ufficialità é stato il Presidente Immacolato Bonina nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi pomeriggio presso la Sala Stampa del PalAlberti. E’ andata quindi a buon fine la trattativa con il tecnico pesarese che già domani arriverà nella città del Longano. Nato a Pesaro il 25 gennaio del 1957, Sacco ha cominciato la sua carriera alla Scavolini Pesaro nei primi anni ’80 come assistente di Petar Skansi e poi di Aza Nikolic. La sua prima esperienza da capo allenatore arriva nel dicembre del 1984, quando subentrò in corsa a Don Casey e George Bisacca. Con 11 vittorie su 17 incontri disputati, ottenne la qualificazione ai play off, guadagnandosi l’accesso alla finale poi persa contro l’Olimpia Milano guidata da Dan Peterson.
 
Vinse anche la Coppa Italia e ricevette il riconoscimento di Allenatore dell’Anno. Nelle stagioni successive, sempre alla guida della Scavolini, é riuscito a raggiungere due finali di Coppa Europa e due di Coppa Italia. Nella stagione 1987-1988, comincia la sua avventura biennale a Livorno, dove centra una qualificazione ai play off con conseguente uscita ai quarti contro Varese. Proprio a Varese sfiorerà lo scudetto nella stagione 1989-90, centrando il secondo posto in regular season e perdendo le finali play off contro Pesaro. Il secondo anno a Varese non é dei più fortunati e così si trasferisce in Sicilia alla guida della Pallacanestro Trapani. Centra il quattordicesimo posto, ma retrocede in A2 dopo i play out. Nella stagione 1992-93 approda a Marsala, in A2. Torna poi a Trapani nel 1994, subentrando in corsa a Giovanni Gebbia. Nel torneo di A2 edizione 1994/95 é alla guida di Cantù e sfiora la promozione nella massima serie. Nella stagione successiva, lascia il club canturino dopo poche partite. Anzitempo si interromperanno anche le sue successive esperienze a Fabriano e Pesaro. Torna ancora in Sicilia nel 1999, stavolta alla guida di Ragusa in A2. Nel 2001/2002 approda nuovamente a Varese.
 
Seguono l’esperienza di Osimo ed un ritorno a Trapani. Nel gennaio del 2007, viene chiamato a prendere il posto di Alberto Martelossi alla guida di Pavia. La squadra effettua una risalita dalla tredicesima posizione fino al traguardo della finale play off contro Pesaro, persa poi con l’onore delle armi. Nel 2008 subentra a Massimo Galli alla guida dei Crabs Rimini che viaggiano in fondo alla classifica. La squadra ottiene la qualificazione ai play off e Sacco viene riconfermato. Nel marzo 2010, complici una serie di congiunture negative, arriva però l’esonero. Nello scorso torneo di Legadue, ha risollevato le sorti di Casalpusterlengo evitando la retrocessione diretta dopo essere subentrato a Marco Calvani.
 
BONINA: ” I BARCELLONESI NON DEVONO MOLLARE”
“I barcellonesi sono gente tenace che non si arrende mai. Io sono un barcellonese orgoglioso e tenace e voglio vincere questo campionato. Per farlo, oltre all’arrivo di Sacco, sono disposto anche a fare altri sacrifici”. Così il Presidente Immacolato Bonina ha concluso la sua conferenza presso la Sala Stampa del “PalAlberti”. Il massimo dirigente giallorosso ha aperto l’incontro con i giornalisti annunciando subito l’arrivo di Giancarlo Sacco alla guida tecnica del sodalizio giallorosso: “E’ un allenatore che conosce bene la passione della gente siciliana perché ha già allenato in piazze come Trapani e Ragusa. Un allenatore valido e capace con un curriculum di tutto rispetto che mi ha subito ben impressionato al primo contatto. A lui spetta il compito di aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.
 
La soluzione di Vanoncini era temporanea. Non lo avevamo comunicato per garantire stabilità alla squadra. Ma, al nostro interno, sapevamo di dover agire così come é stato. Vanoncini é un allenatore di indubbie capacità e va ringraziato per essersi reso disponibile in questo momento di difficoltà”. In merito a nuovi interventi sul mercato, il massimo dirigente giallorosso ha affermato: “La squadra é questa. Bisogna credere in questi ragazzi, seppur non siano riusciti ad esprimersi al massimo delle loro potenzialità. Valuteremo con il nuovo allenatore e con Sandro Santoro eventuali mosse sul mercato. Siamo pronti ad intervenire apportando eventuali valori aggiunti alla squadra”.
 

Il Presidente Bonina ha poi annunciato che, domenica prossima, in occasione del match Barcellona – Jesi, il biglietto d’ingresso al “PalAlberti” sarà fissato in euro 5,00 prezzo unico: “Dobbiamo far sentire subito a coach Sacco la passione di Barcellona. Dobbiamo dimostrargli che questa piazza vuole vincere con lui. Voglio che ci sia già un clima da play off perché di fatto giochiamo contro una squadra dal grande potenziale. Chiedo un ulteriore sacrificio alla nostra gente: quello di starci ancora vicini e di continuare a sostenerci. Adesso più che mai”.

 
Ufficio Stampa 
Basket Barcellona

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it