GIUSEPPE SEGUENZA, PRESENTATO OPUSCOLO DEDICATO AL NATURALISTA MESSINESE

 

Giornata di festa per il Liceo Scientifico G.Seguenza, per i suoi alunni di oggi e per quelli del passato. E’ stato infatti presentato l’opuscolo dedicato al naturalista messinese nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

Si laureò in Farmacia, per fare contento il padre farmacista, ma successivamente continuò la strada seguendo la sua passione: la scienza. Insegnò scienze al Liceo Classico Maurolico ed all’Istituto Tecnico Nautico, prima di ottenere una cattedra anche all’Università di Messina. Fece parte anche della società Geologica della Londra, dove vinse il premio Wollaston per le sue ricerche.

Presente anche Luigi Seguenza, discendente di Giuseppe, il quale ha scritto una lettera all’amministrazione, chiedendo che venisse garantito ciò che è scritto nella lapide: ossia la realizzazione di un monumento funebre in suo onore.

L’assessore all’arredo urbano, Elvira Amata, rassicura tutti, spiegando come la richiesta di Luigi sia stata immediatamente accolta. “Ma è poco per un grande personaggio come Seguenza”, ha spiegato l’assessore, “quindi prendo l’impegno per far realizzare anche un busto di Giuseppe Seguenza, e invito la Preside Maria Rosa Mangano, il prof. Enzo Caruso e tutti i presenti a questa manifestazione, a fare un sopralluogo insieme per deciderne l’allocazione definitiva.” (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it