ELETTRODOTTO TERNA: IL COMITATO “CITTADINI PACESI PER LA VITA” CHIEDE LE DIMISSIONI DELL’ASSESSORE DE GAETANO, “CONFLITTO DI INTERESSI”

 

Un “conflitto di interessi” che metterebbe in discussione l’impegno dell’assessore all’ambiente di Pace del Mela. E’ quanto denunciato dal Comitato Cittadini Pacesi per la Vita , che hanno chiesto a Carlo De Gaetano di dimettersi.

“De Gaetano è stato nominato Assessore all’Ambiente il 30 giugno 2008 e, guarda caso – denuncia in un comunicato il movimento di cittadini –  in data 01 luglio 2008 gli viene rilasciata una concessione edilizia  per la costruzione di un fabbricato proprio nel corridoio interessato al passaggio aereo dell’Elettrodotto Terna.

Riteniamo, ovviamente, che l’Assessore De Gaetano non sia “sereno” nell’azione di contrasto al progetto dell’Elettrodotto che tanta preoccupazione sta creando nella comunità di Pace del Mela. Il Comitato chiede, insistentemente e per l’ennesima volta, che l’Amministrazione Comunale, invece di temporeggiare e fare volantini propagandistici, si ponga al fianco dei propri cittadini i quali  non vogliono che il proprio Paese sia ulteriormente gravato da un’altra fonte di inquinamento”.

Il comunicato non riguarda solo l’assessore. Un benvenuto “piccato” viene riservato anche ad un nuovo comitato recentemente costituito contro l’elettrodotto.

“Benvenuto al nuovo Comitato “ ALTA TENSIONE” ma vorremmo capire quali sono gli scopi.  – si legge nel documento – “è una notizia che ci fa felici” dichiara la Presidente Angela Musumeci Bianchetti, perché ci saranno nuove forze per lottare contro Terna; preoccupa, però, che questo nuovo comitato abbia sede presso l’abitazione di un Consigliere Comunale il quale non ci ha mai aiutato nella lotta contro l’elettrodotto ma, anzi non votando favorevolmente la delibera per l’indizione del Referendum, si è contrapposto all’azione di protesta dei cittadini Pacesi nei confronti di Terna, nonostante abiti a 50 metri dall’elettrodotto di Passo Vela”.

Insomma il problema sollevato dalla strenua lotta contro i danni da elettrosmog del comitato presieduto da  Angela Musumeci Bianchetti  comincia a incidere sulle dinamiche politiche locali. Lo dimostra anche l’interesse da parte del Presidente della Provincia di Messina, Nanni Ricevuto,  che il Comitato dei Cittadini Pacesi per La Vita ringrazia “unitamente a tutti i Consiglieri provinciali i quali hanno dimostrato realmente la propria contrapposizione a Terna attestando, di fatto, di tutelare la salute dei cittadini”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it